In Primo Piano

Copa Libertadores – Union Española e Universitario protagoniste del secondo turno preliminare

Inizia alla grande l’avventura da allenatore di Martin Palermo in Copa Libertadores. L’ex attaccante del Boca Juniors infatti vince con la “sua” Unión Española 3-2 in Uruguay contro il Cerro la partita di andata del secondo turno preliminare. Tre reti argentine per la squadra cilena: Churín, Salom (trentanove reti in due nello scorso campionato cileno) e Jaime mettono l’Unión Española in una posizione di netto vantaggio in vista della partita di ritorno. Grave errore della difesa padrona di casa in occasione della terza rete ospite, con un retropassaggio errato che ha favorito il pallonetto vincente di Jaime. Doccia fredda quindi per la squadra biancoceleste, ora chiamata a una vera e propria impresa in Cile.

Resta l’amaro in bocca invece all’Atlético Tucumán nel suo esordio assoluto nel più importante torneo sudamericano. El Decano infatti si vede raggiungere due volte da El Nacional chiudendo 2-2 tra le mura amiche. Zampedri porta subito in vantaggio i suoi dopo due minuti deviando in rete un calcio di punizione di Rodríguez. Un errore in uscita di Luchetti consente a Borja di pareggiare i conti, ma Barbona all’87’ riporta l’Atlético Tucuamán avanti. All’84 però de Jesús gela il Monumental realizzando il 2-2 finale che mette la squadra di Quito in una posizione più comoda per il ritorno.

Un grandissimo gol da fuori area di Aponzá consente invece allo Junior di passare sul campo dei venezuelani del Carabobo. Sorridono anche le due squadre brasiliane impegnate in questo secondo turno. L’Atlético Paranaense batte il Millonarios grazie alla rete su calcio di rigore di Grafite al 54′ e mette pressione ai colombiani in vista del ritorno di Bogotá. 2-1 invece il risultato con cui il Botafogo supera il Colo Colo a Rio de Janeiro. Airton a l’autorete di Pavez consentono ai brasiliani di portarsi sl 2-0 nel primo tempo, di Paredes invece il gol con cui accorciano le distanze i cileni.

La rete in mischia di Segovia al 37′ dà la vittoria all’Independiente del Valle, finalista a sorpresa della scorsa edizione, sull’Olimpia. 1-0 il risultato finale, con il discorso qualificazione che resta comunque molto aperto in vista del ritorno in programma in Paraguay la prossima settimana.

Praticamente chiusa invece la serie tra Montevideo Wanderers e The Strongest, con quest’ultimi che si sono imposti per 2-0 in Uruguay ipotecando il passaggio del turno. Per i boliviani a segno Chumacero nel primo tempo e Alonso nella ripresa.

Chiudiamo con un’altra importantissima vittoria in trasferta. Protagonista l’Universitario di Lima, che batte 3-1 il Deportivo Capiatá in Venezuela. Gómez e Rengifo portano sul 2-0 la U nel primo tempo, Gamarra accorcia per i padroni di casa, ma Manicero chiude i conti all’83’.

La settimana prossima le squadre torneranno in campo per le partite di ritorno.

RISULTATI 

Cerro-Unión Española  2-3  35′ Churín (U), 42′ Pellejero (C), 45′ Salom (U), 77′ Pizzorno (C), 89′ Jaime (U)
Carabobo-Junior  0-1  32′ Aponzá
Atlético Tucumán-El Nacional  2-2  2′ Zampedri (A), 39′ Borja (N), 78′ Barbona (A), 84′ de Jesús (N)
Atlético Paranaense-Millonarios  1-0  54′ rig. Grafite
Botafogo-Colo Colo  2-1  30′ Airton (B), 41′ aut. Pavez (B), 51′ Paredes (C)
Montevideo Wanderers-The Strongest  0-2  10′ Chumacero. 61′ Alonso
Independiente del Valle-Olimpia  1-0  37′ Segovia
Deportivo Capiatá-Universitario  1-3  15′ Gómez (U), 29′ Rengifo (U), 70′ Gamarra (C), 83′ Manicero (U)