Bologna-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Il Bologna si presenta alla sfida con il Napoli forte di 3 risultati utili consecutivi; gli uomini di Sarri, usciti con un solo punto dal San Paolo contro il Palermo, vedono il secondo posto distante solo 2 punti, anche se devono guardarsi le spalle dall’Inter, distante ora solo 3 lunghezze.
I PRECEDENTI – All’andata il Napoli vinse 3-1: dopo il vantaggio iniziale di Callejón e il momentaneo pareggio di Verdi fu Milik a chiudere la partita con una doppietta. L’ultimo precedente al Dall’Ara, durante lo scorso campionato, fu vinto dal Bologna in una partita ricca di gol: portatisi sul 3-0 con la doppietta di Destro e il gol di Rossettini, i rossoblù rischiarono di subire una clamorosa rimonta, con Higuaín che negli ultimi 3 minuti fissò il risultato sul 3-2. Anche nella stagione precedente la sfida fu ricca di reti: terminò 2-2 in virtù della doppietta di Bianchi e delle marcature di Callejón e Higuaín. Andando indietro di un anno, ecco l’ultima vittoria dei partenopei: dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, Hamšík, Cavani e Džemaili apposero la loro firma sul tabellone per lo 0-3 finale. Le vittorie più larghe della squadra di casa sono il 4-0 della stagione 1938-1939 e il 5-1 della stagione 1997-1998 (doppietta di Andersson e tripletta di Baggio).
LE STATISTICHE – Tradizione positiva in casa per il Bologna contro il Napoli: in 57 gare, i felsinei hanno ottenuto 30 vittorie, 14 sconfitte e 13 pareggi, segnando 96 reti e subendone 63. Tenendo conto anche delle partite giocate al San Paolo, nel totale delle 115 gare c’è un grande equilibrio, con i partenopei che vantano una sola vittoria in più (40-39), a fronte di 36 pareggi. Lo stesso discorso vale per i gol realizzati, con gli azzurri avanti di una sola marcatura (160-159). Bologna e Napoli si sono sfidate anche in Serie B, nella stagione 2006-2007 (vittoria del Napoli sia all’andata che al ritorno), e 6 volte in Coppa Italia, dove hanno prevalso 4 volte i partenopei e 2 volte i rossoblù.
La trasferta al Dall’Ara è notoriamente ostica per il Napoli: a nostro avviso gli uomini di Sarri si riscatteranno dal pareggio interno con il Palermo e vinceranno la partita. Consigliamo il 2.