Home » Serie B Femminile 2016-2017, i verdetti dopo il girone d’andata

Serie B Femminile 2016-2017, i verdetti dopo il girone d’andata

Foto per gentile concessione di Napoli calcio femminile

Anche la Serie B Femminile 2016-2017 è arrivata al giro di boa: vediamo insieme le classifiche dei vari gironi e come stanno andando le cose. Ricordiamo che le squadre prime classificate di ciascun girone sono promosse direttamente in Serie A mentre retrocedono in Serie C le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone.

Cominciamo dal Girone A: al momento comanda la Novese con un solo punto di vantaggio sull’Empoli (ancora imbattuto) e sembrano tagliate fuori dalla lotta promozione tutte le altre squadre. La situazione retrocessione è molto più intricata con il Molassana che sembra essere in grado di salvarsi senza problemi mentre la Juventus e l’Atletico Oristano faticano non poco. Chiude la classifica la Musiello Saluzzo, lontana tre punti dal Caprera. Il 23 novembre 2016 il Giudice Sportivo ha comminato al Torino la perdita per 3-0 della partita contro il Caprera, valevole per la sesta giornata di campionato, e la penalizzazione di un punto in classifica per non essersi presentato sul terreno di gioco del Caprera.

Proseguiamo con il Girone B: il Sassuolo è momentaneamente in testa con un punto di vantaggio sul Vittorio Veneto ma la squadra di mister Fattorel deve ancora recuperare la gara con il fanalino di coda Saponeria Unigross. Dietro non stanno a guardare sia Padova che Castelvecchio distanziate di solio quattro punti mentre il Marcon appare decisamente staccato. In fondo alla classifica troviamo La Saponeria già citata prima, la Virtus Padova e il Gordige.

Continuiamo con il Girone C: in cima alla classifica c’è una vecchia conoscenza della Serie A, il Fimauto Valpolicella, con due soli punti di vantaggio sull’Inter Milano e tre punti sulla sorprendente Pro San Bonifacio. Campionato interlocutorio per la neoretrocessa Orobica mentre l’altra neoretrocessa, il Südtirol, si trova in fondo alla classifica con un punto di penalizzazione comminato il 18 gennaio 2017 dal Giudice Sportivo insieme alla perdita per 3-0 della partita contro il Trento Clarentia per essersi presentato sul terreno di gioco con solo 5 calciatrici.

Concludiamo con il Girone D: qui troviamo in testa la Roma Femminile imbattuta che ha battuto nello scontro diretto la neoretrocesa Bari con un secco 3-1 casalingo proseguendo così il filotto di dodici vittorie consecutive. Molte staccate le altre, con il Latina prima delle inseguitrici a ben 12 punti di distanza. Nella zona retrocessione è lotta a tre tra l’Apulia Trani ultimo a 6 punti, il Grifone Gialloverde a 7 e il Napoli Dream Team a 9: le pugliesi devono ancora recuperare la gara con Lazio Femminile e potrebbero cogliere punti pesanti in chiave salvezza.