Il Crotone è duro a morire e batte l’Empoli 4-1 nella 22/a giornata del campionato di Serie A. A decidere la gara le reti di Stoian, che interrompe la striscia di imbattibilità empolese che durava da 293 minuti, e la tripletta di Falcinelli nella ripresa; a nulla vale, ovviamente, il momentaneo pareggio siglato da Mchedlidze. Con questo successo, i calabresi mantengono alto il vessillo e accese le speranze di una salvezza che sarebbe straordinaria, visti gli 8 punti che ancòra li separano dal quartultimo posto.
Anche a Crotone si osserva un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dei tragici eventi che hanno interessato il Centro Italia e avvio di gara dai ritmi molto lenti: i padroni di casa provano a fare la partita, ma con pochissimi spunti interessanti; di contro, l’Empoli controlla senza correre rischi ed è attento a non lasciare spazi agli avversari. Poco prima della mezz’ora, però, gli Squali sbloccano il risultato: triangolazione sull’asse Stoian-Palladino e il rumeno, dal limite dell’area, batte Skorupski con un preciso destro a giro che si insacca nell’angolino basso; Crotone-Empoli 1-0. In questa fase i calabresi, che sfiorano il raddoppio con Falcinelli, hanno sicuramente una marcia in più, sospinti dal calore del pubblico e dalla consapevolezza che conquistare i tre punti significherebbe tenere acceso un barlume di speranza: Ma i toscani reagiscono e la gioia non dura molto: lancio di Bellusci, Marilungo fa sponda con il petto e Mchedlidze carica il mancino dal limite e firma il pari con la complicità di una deviazione di Ceccherini; Crotone-Empoli 1-1 e tutti nello spogliatoio per l’intervallo.
Nella ripresa il leitmotiv è lo stesso della prima frazione con il Crotone alla ricerca del vantaggio: Falcinelli, ben servito a centro area da Palladino, conclude debolmente e centrale tra le braccia di Skorupski, ma si riscatta al 56′ deviando in rete di testa una punizione pennellata da Barberis; Crotone-Empoli 2-1. La gara è tutt’altro che conclusa e le due compagini, affrontandosi a viso aperto, provano ancòra a farsi male: da un lato, i calabresi sfiorano la terza marcatura con un colpo di testa di Palladino; dall’altro, Thiam manca la deviazione vincente dopo una bella conclusione al volo di Maccarone. Nel finale di gara, però, l’Empoli si spegne definitivamente e i padroni di casa dilagano in virtù delle due reti realizzate da Falcinelli a tempo abbondantemente scaduto e che sigillano il risultato sul 4-1 per il Crotone.
CROTONE-EMPOLI 4-1 (1-1)
Crotone (4-3-3): Cordaz 6; Rosi 6.5, Ceccherini 6.5, Ferrari 6, Martella 6; Rohden 6, Barberis 6.5 (72′ Capezzi 6), Crisetig 6; Stoian 7 (90’+4 Nalini sv), Falcinelli 7.5, Palladino 7 (77′ Trotta sv). A disp.: Festa, Viscovo, Dussenne, Claiton, Sampirisi, Acosty, Gnahoré, Suljić, Simy. All.: Nicola 6.5.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Veseli 5.5, Bellusci 5.5, Costa 6, Dimarco 5.5; Krunić 5, Dioussé 5.5, Croce 5; Pucciarelli 5.5 (86′ Zajc sv); Marilungo 5 (59′ Maccarone 5.5), Mchedlidze 6 (78′ Thiam sv). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Mauri, Ćosić, Pereira, Büchel. All.: Martusciello 5.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 24′ Stoian (C), 39′ Mchedlidze (E), 56′, 90’+1 rig., 90’+2 Falcinelli (C).
Note – Ammoniti: Ceccherini, Falcinelli, Rosi (C); Krunić (E).