Non sono mancate le sorprese nel 23° turno del girone meridionale di Lega Pro. Il Matera conserva a fatica il primato in classifica superando di misura in casa una Vibonese ben organizzata in difesa. Una prima frazione di gioco quasi soporifera con gli ospiti che sono stati a un passo dal colpire in contropiede. In avvio di ripresa ha provveduto Gianmarco Ingrosso a sbloccarla raccogliendo di testa il suggerimento da calcio d’angolo di Negro.
Alle spalle dei lucani scalpita il Foggia di Giovanni Stroppa decisamente travolgente contro la sventurata Virtus Francavilla. La cinquina dei satanelli rossoneri si apre dopo tre minuti di gioco quando l’intervento di Idda su Rubin permette a Mazzeo di andare al dischetto. Quest’ultimo concede il bis alla mezz’ora inzuccando di testa il cross di Rubin. Per gli ospiti è notte fonda, la partita viene messa in cassaforte dal terzo gol di Loiacono, poi in piena Zona Cesarini il neo entrato Di Piazza si concede il lusso di una doppietta.
La notizia della giornata è la caduta della Juve Stabia che interrompe la propria serie positiva in terra peloritana. La vittoria del Messina è frutto soprattutto di un primo tempo giocato in modo spavaldo senza farsi condizionare dalle vicende extracalcistiche che stanno colpendo la società. A decidere il match è Nardini, più lesto di tutti a raccogliere una respinta degli avversari e colpire dalla lunga distanza. La vittoria del Cosenza nella trasferta lucana giunge negli ultimi dieci minuti del match. Una partita poco esaltante almeno fino all’80’ quando il francese Alain Baclet irrompe tra le maglie dei padroni di casa e porta avanti i calabresi. Il Melfi prova subito a pareggiarla, ma in pieno recupero il transalpino colpisce ancora approfittando di uno scontro in area tra il difensore Laezza e il proprio portiere.
Il giovanissimo Simone Sicurella è l’eroe di Agrigento. Il suo eurogol nel sesto minuto recupero permette all’Akragas di strappare un pareggio contro l’Unicusano Fondi ed evitare la sconfitta interna. Amarezza per la squadra di mister Pochesci che nella ripresa ha accarezzato a lungo l’ipotesi di un successo esterno grazie alla doppietta nel giro di tre minuti del solito Calderini. Reti bianche e un punto a testa tra Taranto e Casertana: la traversa di Magnaghi per i padroni di casa prova a svegliare il pubblico dello Iacovone, ma nella ripresa accade ben poco. Termina in pareggio la sfida tra Monopoli e Siracusa. I pugliesi colpiscono dopo una decina di minuti con Esposito che devia una punizione di Pinto quel tanto che basta per sorprendere il portiere avversario. Un infortunio però costringe lo stesso Esposito a salutare la gara al 36’, un paio di minuti prima del gol siracusano originato da un’incertezza difensiva dei locali. Segno “X” anche tra Paganese e Fidelis Andria dove i gol arrivano tutti nella ripresa. Gli ospiti segnano al 56’ con Tartaglia che raccoglie la sponda di Cianci sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A cinque minuti dal termine l’ex attaccante di Parma e Fiorentina, Reginaldo, va al dischetto e riporta il match in parità.
Balzo in avanti in classifica del Catania. Gli etnei hanno la meglio su una Reggina apparsa volenterosa all’Angelo Massimino. I siciliani sbloccano il risultato al 4′ con Marchese, rientrato a Catania dopo l’esperienza al Genoa. Alla mezz’ora arriva il raddoppio con un contropiede concretizzato dal portoghese Diogo Tavares. Nel finale De Francesco riapre la gara per i reggini, ma provvede Russotto a mettere al sicuro il risultato. Successo in rimonta del Lecce nel posticipo di Catanzaro. I calabresi sbloccano il match con un colpo di testa di Prestia; nella ripresa i salentini si riorganizzano, mettono in difficoltà i padroni di casa e ribaltano il risultato, riagganciando in testa il Matera.
Lega Pro Girone C, 23/a giornata |
Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 gennaio 2017
Akragas-Unicusano Fondi 2-2 10′ Russo (A), 71′ e 73′ Calderini (UF), 90’+6 Sicurella (A)
Catania-Reggina 3-1 4′ Marchese (C), 31′ Tavares (C), 83′ De Francesco (R), 89′ Russotto (C)
Catanzaro-Lecce 1-2 28′ Prestia (C), 69′ Doumbia (L), 76′ Lepore (L)
Foggia-Virtus Francavilla 5-1 3′ rig. e 32′ Mazzeo (F), 44′ Loiacono (F), 78′ Idda (VF), 90’+1 e 90’+3 Di Piazza (F)
Matera-Vibonese 1-0 47′ Ingrosso
Melfi-Cosenza 0-2 80′ e 90’+1 Baclet
Messina-Juve Stabia 1-0 28′ Nardini
Monopoli-Siracusa 1-1 11′ Esposito (M), 38′ Dentello Azzi (S)
Paganese-Fidelis Andria 1-1 56′ Tartaglia (F), 85′ rig. Reginaldo (P)
Taranto-Casertana 0-0
La classifica dopo la 23/a giornata |