1-1 tra Cagliari e Bologna al Sant’Elia. Partita dai mille volti e calcio che si conferma uno sport mai scontato: a un avvio spettacolare e sprecone del Cagliari nel primo tempo segue il guizzo di Destro nella ripresa. Quando tutto sembra pronto per il colpaccio felsineo, Borriello si conferma bomber di razza: 1-1 e classifica che piacerà a entrambe le formazioni rossoblu.
Solo Cagliari nel primo quarto d’ora: quando centrocampisti e attaccanti fraseggiano il Bologna va in difficoltà e per contare le occasioni non bastano le dita di una mano. All’8′ Borriello ma soprattutto Sau 3′ dopo sfiorano il vantaggio: bravo Mirante, in uscita, a restringergli lo specchio della porta; solo il palo salva i felsinei al quarto d’ora. I rossoblu di casa, orfani della Curva Nord ancora squalificata, macinano gioco e si rendono via via pericolosi: specie quando gioca di prima, la squadra di Rastelli è irresistibile. Bologna che esce alla distanza e si affaccia spesso dalle parti di Rafael, complici gli errori dei sardi in fase di impostazione; all’intervallo, 0-0 che sta comunque stretto al Cagliari, rammaricato per le chance sprecate.
Gli isolani iniziano il secondo tempo come avevano iniziato il primo: spingendo. È il 4′ quando Sau, pescato da Tachtsidis, spreca ipnotizzato da Mirante. Bene ancora l’ex portiere del Parma al 50′ sullo stesso Tachtsidis, in trance. Ma il calcio è crudele, si sa: agli uomini di Donadoni basta stringere i denti, chiudersi compatti e aspettare un varco. Che si apre al 64′, quando Destro gela il Sant’Elia, pescato da un Krejčí lanciato in profondità: 0-1. Psicodramma nell’isola: passaggi sbagliati e le gambe iniziano a tremare. Bologna ordinato, ora lucido e razionale: legittima il vantaggio ipnotizzando un avversario in bambola, sotto shock. Ma espulso Viviani, il Cagliari trova coraggio. Krafth su Borriello è fallo su chiara occasione da rete e lo stesso centravanti, su punizione dal limite, impatta: 1-1 e classifica che sorride a entrambe le squadre.
CAGLIARI-BOLOGNA 1-1 (0-0)
Cagliari (4-3-1-2): Rafael 6; Pisacane 6, Ceppitelli 5.5 (78′ Miangue sv), Alves 6.5, Capuano 6.5; Isla 6.5, Dessena 6 (85′ Salamon sv), Tachtsidis 6; Di Gennaro 6; Borriello 6.5, Sau 6. A disp.: Colombo, Gabriel; Mastino, Murru; Antonini, Ionita; Giannetti, Serra. All. Rastelli 5.5.
Bologna (4-3-3): Mirante 7.5; Krafth 5, Oikonomou 6, Maietta 5.5, Masina 5.5; Donsah 6.5, Pulgar 6.5, Nagy 5.5 (71′ Viviani 4.5); Di Francesco 6.5 (61′ Verdi 6.5), Destro 6.5 (90′ Torosidis sv), Krejci 6.5. A disp.: Da Costa, Sarr, Brignani, Mbaye, Rizzo, Tabacchi, Okonkwo, Petković, Sadiq. All. Donadoni 6.5.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 64′ Destro (B), 92′ Borriello (C).
Note – Ammoniti: Sau, Tachtsidis (C), Maietta, Donsah (B). Espulsi Viviani all’88’ per doppia ammonizione e Krafth per fallo su chiara occasione.