Il Bayern Monaco passa a Brema con le reti di Robben e Alaba nel primo tempo e si conferma in testa al campionato. Buona prova comunque del Werder, che riscatta la figuraccia fatta nella prima giornata della stagione all’Allianz Arena. I biancoverde perdono in fatti 2-1, accorciando le distanze nella ripresa con Kruse.
Tiene il passo della capolista il RB Lipsia, capace di togliere l’imbattibilità in campionato all’Hoffenheim. 2-1 per la seconda della classe, con Werner e Sabitzer che ribaltano il vantaggio ospite realizzato da Amiri al 18′. Decisiva però ai fini del risultato l’espulsione di Wagner al 60′ sull’1-1. La classifica è ora spaccata: tre punti tra Bayern Monaco e RB Lipsia (in lotta per il primo posto), dieci tra la neo-promossa e l’Eintracht Francoforte terzo (potrebbero essere nove se domani vincessero Borussia Dortmund e/o Hertha Berlino scavalcano così i rossoneri).
Dopo un periodo estremamente negativo torna a rivedere la luce il Borussia Mönchengladbach, che supera 3-2 in rimonta il Bayer Leverkusen. Padroni di casa vanti con Tah e il ridivivo Hernández, ma ripresi e scavalcati dalla doppietta di Stindl e dal gol di Raffael. Proprio la rete del brasiliano al 71′ è quella decisiva per i tre punti degli ospiti.
Dopo tre successi consecutivi torna invece a perdere il Wolfsburg. Gravissima sconfitta interna per i biancoverdi, sconfitti davanti al proprio pubblico dall’Augsburg in un importante scontro diretto per la salvezza. Nonostante il vantaggio realizzato da Gómez, i biancorossi reagiscono e vincono con le reti di Altintop e Kohr scavalcano in classifica proprio il Wolfsburg.
Un’altra fondamentale vittoria in fondo alla classifica è quella dell’Ingolstadt, che batte 3-1 l’Amburgo superandolo e lasciando al penultimo posto. Groß, Suttner e Cohen su calcio di rigore certificano il dominio dei bavaresi, ora attesi da una difficile trasferta di Berlino.
Chiudiamo con la goleada del Colonia sul campo del Darmstadt: 6-1 per la squadra allenata da Stöger, che torna a fare tre punti dopo quattro pareggi di fila. Per il Darmstadt, ultimo in classifica, l’avventura in Bundesliga sembra davvero essere arrivata al capolinea.
BUNDESLIGA — Risultati 18/a giornata
Venerdì
Schalke 04-Eintracht Francoforte 0-1 33 A. Meier
Sabato
Werder Brema-Bayern Monaco 1-2 30′ Robben (B), 45′ Alaba (B), 53′ Kruse (W)
Wolfsburg-Augsburg 1-2 4′ Gómez (W), 25′ Altintop (A), 69′ Kohr (A)
Darmstadt-Colonia 1-6 32′ aut. Sulu (C), 36′ Ōsako (C), 42′ Modeste (C), 66′ rig. Sam (D), 72′ Ōsako (C), 85′ Jojić (C), 89′ Rudnevs (C)
RB Lipsia-Hoffenheim 2-1 18′ Amiri (H), 38′ Werner (L), 77′ Sabitzer (L)
Ingolstadt-Amburgo 3-1 14′ Groß (I), 22′ Suttner (I), 47′ rig. Cohen (I), 63′ Sakai (A)
Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach 2-3 31′ Tah (L), 34′ Hernández (L), 52′, 58′ Stindl (M), 71′ Raffael (M)
Domenica
Friburgo-Hertha Berlino
Mainz-Borussia Dortmund