MondoPronostici

Udinese-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

La dodicesima forza del campionato ospita tra le mura amiche della Dacia Arena la settima in classifica. Ma Udinese e Milan, oltre a non destare particolari sussulti per la posizione occupata in graduatoria, risultano al momento anche due squadre in piena crisi di risultati, più che di gioco. Ai friulani la vittoria manca da ben quattro partite, con l’ultima gioia che risale addirittura (complice la sosta natalizia) al 18 dicembre dello scorso anno; non va particolarmente meglio alla compagine di Montella (eliminata tra l’altro in settimana dalla Juventus, in Coppa Italia), cui la vittoria manca da due partite ma che vede inesorabilmente allontanarsi il treno per l’Europa.

I PRECEDENTI – Udinese e Milan ovviamente si sono scontrate l’ultima volta nella gara di andata valevole per l’attuale stagione: colpaccio esterno messo a referto dai bianconeri, che si imposero per 0-1 a due minuti dal termine grazie al contropiede concretizzato da Perica. Nella stagione 2015/2016 invece, i friulani non sono mai riusciti a ottenere l’intera posta in palio contro i rossoneri: la gara di Udine terminò 2-3 (reti interne di Duván Zapata e Badu, quelle esterne di Balotelli, Bonaventura e dell’ex Cristián Zapata); mentre a San Siro finì 1-1 (firmato Armero-Niang). Curiosità del caso: il pareggio in terra friulana tra queste due rivali manca dal 2011 (0-0).

LE STATISTICHE – Le sfide tra Udinese e Milan a oggi sono 83. Il bilancio propende nettamente a favore dei rossoneri, che hanno avuto la meglio di friulani per ben 37 volte; l’Udinese ha potuto festeggiare solo in 15 occasioni, mentre i pareggi sono 31. A risentire del divario di vittorie tra le due è ovviamente anche il conteggio delle reti: 144 marcature dei milanesi contro le 81 bianconere. Curiosità a livello di numeri per quanto riguarda le vittorie interne dell’Udinese contro i lombardi: delle 10 vittorie ormai facenti parte della storia ottenute appunto in Friuli (sono 5 quelle invece conquistate a Milano), i bianconeri mai hanno vinto con più di un gol di scarto; in sei occasioni la sfida è terminata con il punteggio di 2-1, tre volte 1-0, e solamente un 3-2.

Risulta particolarmente arduo pronosticare un risultato per questa sfida, vista la necessità comune di entrambe le squadre di ottenere l’intera posta in palio. Giochiamo allora sui gol e sulle attenzioni in fase difensiva che sicuramente la faranno da padrone nella fase iniziale della gara: consigliamo così l’X Primo Tempo e l’Under 3.5.