Home » Slittino, Mondiali 2017 – Fischnaller, è un bronzo sprint

Slittino, Mondiali 2017 – Fischnaller, è un bronzo sprint

Daniel Huerlimann-BEELDE / Shutterstock.com

Si sono aperti oggi, sulla pista di Igls (Austria), i Campionati Mondiali di slittino 2017. Una 1/a giornata dedicate alle prove sprint, vale a dire una sola discesa su pista ridotta. L’Italia rompe subito il ghiaccio nel medagliere grazie a Dominik Fischnaller. Il 24enne di Rio di Pusteria ha completato la gara in 32″590, arrendendosi solo all’idolo di casa, l’austriaco Wolfgang Kindl medaglia d’oro e al russo Roman Repilov, argento. Buona la prova della squadra azzurra nel complesso, con Theo Gruber settimo e Kevin Fischnaller, cugino di Dominik, nono.

Queste le parole di Dominik Fischnaller, rilasciate al sito ufficiale della FISI: “E’ come se fosse il mio giardino. Qui mi alleno sin da quando ero bambino, conosco perfettamente ogni centimetro e posso dire che questa gara è stata veramente difficile da interpretare. Le qualificazioni erano andate molto bene, ma in finale Kindl e Repilov hanno tirato fuori una manche pazzesca. In questo format conta moltissimo evitare ogni minima imperfezione, sono stato abbastanza fortunato a precedere l’altro russo di appena 4 millesimi. credo sia una medaglia meritata, ho raggiunto un buono stato di forma rispetto all’inizio della stagione, sono migliorate tante cose sia dal punto di vista della guida che dal punto di vista dei materiali. Abbiamo montato un sedile nuovo e cambiato qualcosa in termini di pattini, arrivo alla gara di domenica che rappresenta il vero obiettivo con il morale alto e tanta convinzione nei miei mezzi, il mio obiettivo a questo punto è almeno quello di ripetermi…

Tra le donne, verdetto al cardiopalma. La statunitense Erin Hamlin è iridata per soli 9 millesimi di secondo sulla sorpresa di giornata, la svizzera Martina Kocher. Bronzo per la tedesca Tatjana Hüfner, mentre la favorita Natalie Geisenberger ha commesso un errore in partenza e ha concluso al 15/o e ultimo posto, dietro anche l’azzurra Andrea Vötter, 14/a.

Nel doppio, a differenza di quanto sta accadendo in Coppa del Mondo, i tedeschi Wendl/Arlt hanno vinto il “derby” contro i connazionali Eggert/Benecken. Oro ai primi e bronzo ai secondi, che hanno dovuto cedere l’argento per appena 7 millesimi agli austriaci Penz/Fischler. Bene l’Italia col 6/o posto di Obersolz/Gruber, unico equipaggio azzurro che ha superato le qualificazioni.