Fiorentina-Genoa sarà una delle sfide che caratterizzerà la 22/a giornata della Serie A; due squadre con uno stato d’animo diametralmente opposto, considerato il recente ruolino di marcia. Da un lato, i toscani sono reduci da due vittorie consecutive in campionato che hanno ridato morale a tutto l’ambiente (Juventus e ChievoVerona), mentre, dall’altro, i liguri dal deludente pari casalingo col Crotone. Gli uomini di Paulo Sousa hanno, però, dovuto dire addio alle proprie ambizioni in Coppa Italia, essendo stati battuti, seppur di misura, dal Napoli proprio martedì scorso. Decisamente più gravi le condizioni di quelli di Ivan Jurić che, prima del punto racimolato contro i calabresi, provenivano da ben sei sconfitte consecutive compresa quella di Coppa subita contro la Lazio. In generale, l’ultimo successo rossoblù in campionato risale al 27 novembre allorquando a uscire sconfitta dal “Ferraris” fu la capolista.
I PRECEDENTI – La sfida tra Fiorentina e Genoa in terra toscana è una delle più antiche e rimonta al 1932 fino a sommarne, nel corso della storia, ben 45. Non è decisamente un campo favorevole per i rossoblù, i quali sono riusciti a espugnarlo solo 3 volte, l’ultima delle quali nell’ormai remoto 1977: era ancòra un calcio in bianco e nero e il racconto venne affidato all’indimenticato Marcello Giannini; terminò 2-1 grazie alle reti di Roberto Pruzzo e Ignazio Arcoleo. Molto più recente, ovviamente, l’ultimo successo (datato 2015) dei Viola dei 30 complessivi: fu un soffertissimo 1-0, giocato per più di mezz’ora in 10 per l’espulsione di Badelj, firmato da un lampo di Babacar. L’anno prima, invece, finì in parità (12 in totale) e l’eroe fu Mattia Perin che parò di tutto e costrinse i padroni di casa allo 0-0.
LE STATISTICHE – Complessivamente, sono stati realizzati 131 gol (93 dalla Fiorentina e 38 dal Genoa) e il segno più ricorrente, oltre l’1, è l’Over 2.5 scaturito in 27 occasioni. Nel corso della stagione in corso e fino a questo momento sono certamente gli anfitrioni a essere più prolifici con 33 reti realizzate contro le 24 del Grifone; toscani migliori anche in quanto a gol subiti: 25 a 29. Tra l’altro, gli uomini di Sousa fanno registrare gare con più di tre marcature da ben otto giornate di campionato; di contro, il Genoa nelle ultime uscite non ha eccelso in quanto a vena realizzativa. Bernardeschi (9), Kalinić (9) e Simeone (8) i più prolifici marcatori delle due compagini.
Con la Fiorentina delle ultime settimane, il Genoa appare come una vittima sacrificale. Optiamo, dunque, per il segno Over 2.5 con Kalinić marcatore.