Crotone-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Il campionato mette di fronte la terzultima e la quartultima della classe, offrendo di fatto al Crotone l’ultima possibilità di coltivare ancora qualche flebile speranza. Il solco tra le due compagini è aumentato nell’ultimo turno di campionato, con l’Empoli che ha allungato grazie al successo sull’Udinese e al contemporaneo pareggio del Crotone a Genova.

I PRECEDENTI – All’andata la sfida terminò 2-1 per gli uomini di Martusciello: le reti furono messe a segno da Bellusci, Sampirisi e Costa. L’ultimo precedente allo Scida è l’1-1 della stagione 2013-2014, campionato di Serie B, quando Crisetig rispose al vantaggio di Maccarone. L’ultima vittoria del Crotone tra le mura amiche è il 3-2 dell’anno precedente (Maccarone, Tavano, Ciano e doppietta di Gabionetta). L’ultimo successo in Calabria contro i rossoblù per l’Empoli è il 2-3 maturato ai tempi supplementari nell’edizione 2005-2006 della Coppa Italia (doppietta di Lodi e reti di Jurić, Buscé e Russo).

LE STATISTICHE – Il Crotone, tra Serie B e Coppa Italia, ha ospitato 10 volte l’Empoli, raccogliendo 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, segnando 19 gol e subendone 16. In campionato i calabresi non hanno mai perso allo Scida contro i toscani, mentre in Coppa Italia hanno sempre finito per soccombere. Tenendo conto anche delle sfide disputate a Empoli, nel totale delle 19 partite giocate tra Serie A, B e Coppa Italia sono gli azzurri a essere avanti con 7 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, con 30 reti realizzate e 25 incassate. In questo momento le due squadre sono distanziate da 11 punti in classifica: è il numero di vittorie a fare la gran differenza, 5 per gli uomini di Martusciello e solo 2 per quelli di Nicola.

In questa sfida da dentro o fuori il Crotone dovrebbe giocarsi il tutto per tutto: crediamo che la maggior motivazione dei padroni di casa possa essere determinante, quindi consigliamo l’1.