Home » Cagliari-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Copyright MondoSportivo.it / Francesco Cucinotta

Dopo la vittoria casalinga contro il Torino, il Bologna ospita un Cagliari che sembra aver registrato la difesa, avendo subito solo 3 reti nelle ultime 3 partite. Le due squadre fanno parte di quel folto gruppo che non può temere la retrocessione ma non può nemmeno fare sogni d’alta classifica.

I PRECEDENTI – All’andata il Bologna vinse 2-1 grazie alle reti di Verdi e Di Francesco, con Bruno Alves che accorciò le distanze nel finale. L’ultima sfida disputata a Cagliari tra le due squadre in Serie A fu lo 0-3 con cui i felsinei vinsero nel 2013-2014 (reti di Garics, Kone e Pazienza). Nella stagione precedente erano stati i padroni di casa ad avere la meglio con l’1-0 targato Nainggolan. Andando indietro ancora di una stagione ci si imbatte nell’ultimo pareggio, 1-1 nato dalle reti di Di Vaio e Conti. Le vittorie più larghe della squadra di casa sono il 5-1 del 2008-2009 e il 4-0 del 1966-1967.

LE STATISTICHE – Nei 26 precedenti disputati in casa, il Cagliari ha un ottimo ruolino di marcia, fatto di 11 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte, con 35 gol realizzati e 23 subiti. Tenendo conto anche delle sfide disputate a Bologna, nel totale delle 53 gare regna un incredibile equilibrio: i felsinei sono avanti con 18 vittorie a 17 (18 i pareggi), con 60 reti segnate e 59 subite. Nel campionato in corso le due compagini sono appaiate a 26 punti, anche se i loro numeri sono totalmente differenti: i sardi sono una squadra nettamente più scanzonata, capace di segnare 31 reti come il Milan ma anche di subirne 45 come nessun altra. Il Bologna è molto più equilibrato, con 20 reti realizzate e 25 subite.

Visto il grande equilibrio nei precedenti tra queste due squadre, noi prevediamo una vittoria con un solo gol di scarto del Cagliari, che porterebbe il bilancio a 18 vittorie ciascuna e 18 pareggi, con eguali reti segnate. Puntiamo sulla x con handicap -1 al Cagliari.