Primo Piano

Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 25 gennaio 2017

Continua il nostro appuntamento quotidiano su tutte le indiscrezioni, trattative e ufficialità della giornata appena trascorsa di calciomercato. Si è ufficialmente conclusa in serata una delle telenovele che ci ha accompagnato per quasi tutta la sessione invernale di mercato: Patrice Evra saluta dopo 2 anni e mezzo la Juventus e passa all’Olympique Marsiglia di Rudi García, con cui ha firmato un contratto fino al 2018. Ai microfoni di Rai Sport, inoltre, l’ad dei bianconeri Marotta ha fatto il punto su tutte le altre trattative che riguardano i campioni d’Italia: Hernanes va sempre di più verso la permanenza, mentre non dovrebbe arrivare in rosa un nuovo terzino sinistro in sostituzione di Evra.

Nuovo ribaltone in casa Milan, invece, per quanto riguarda la vicenda Niang: il francese sarebbe infatti a un passo dal Watford di Mazzarri (prestito oneroso con diritto di riscatto a 18 milioni di euro) e già domani è atteso a Londra per le visite mediche e la firma, sebbene siano ancora da definire i dettagli economici del contratto con gli Hornets. Il candidato principale per sostituirlo nel tridente di Montella rimane Ocampos, inizialmente inserito nella trattativa per la cessione al Genoa di Niang: entro 2-3 giorni è attesa la risposta di Preziosi. L’alternativa all’esterno argentino potrebbe essere Giaccherini del Napoli (cercato anche da Roma e Fiorentina) che, dopo le parole di oggi del suo agente, potrebbe diventare uno dei nomi più caldi di questo finale di mercato.

Continua il pressing del Southampton per Gabbiadini, finito nel mirino nelle ultime ore anche del Borussia Mönchengladbach: i Saints starebbero preparando un’offerta compresa tra i 16 e 20 milioni di euro, forse quella definitiva per convincere il Napoli a lasciar partire l’attaccante. Saluta definitivamente la Fiorentina, invece, il fantasista Zárate: ufficiale il trasferimento dell’argentino al Watford per 2.5 milioni di euro, contratto di 2 anni e mezzo. La Roma, intanto, continua a rimanere in attesa della decisione del Sassuolo riguardo la possibile cessione di Defrel.

Si è conclusa ufficialmente la seconda avventura di Antonio Cassano alla Sampdoria: in giornata è stata annunciata la rescissione consensuale del contratto del barese, che continuerà ad allenarsi con la Primavera blucerchiata in attesa di una nuova sistemazione. Al suo posto arriverà probabilmente Quaison dal Palermo per circa 2 milioni di euro. Intanto, è stato tolto dal mercato Torreira, mentre per Budimir si sarebbe fatto avanti anche il Benevento. Sull’altra sponda di Genova, invece, continua a stupire il Genoa, pronto a piazzare altri due colpi. È fatta il prestito con obbligo di riscatto a 3 milioni di euro dal Palermo del centrocampista Hiljemark, arrivato in città in serata e pronto a effettuare nella giornata di domani le visite mediche. Inoltre, si stanno definendo gli ultimi dettagli con il Paris Saint-Germain per l’arrivo in prestito fino al 2018 del talentino Gallegari: l’ultimo ostacolo riguarda la possibile previsione di un diritto di riscatto a favore dei rossoblù e di controriscatto per i francesi.

L’Inter ha definito in giornata l’arrivo del talentino classe 2001 Mitrea dalla Dinamo Bucarest, bruciando la concorrenza dell’Udinese, mentre è atteso per domani l’annuncio del passaggio di Miangue al Cagliari. Doppio arrivo, invece, in casa Empoli: ufficiale l’acquisto del centrocampista Zajc dall’Olimpia Lubiana e del difensore classe ’98 Pejović dal FK Zemun. Per l’attacco piace il giovane Jakupovic del Middlesbrough, mentre torna in voga il nome di El Kaddouri del Napoli. Nuovo colpo di scena nella telenovela Gnoukouri: l’Udinese sarebbe vicinissimo al giocatore (prestito con diritto di riscatto a 4 milioni) dopo aver trovato l’accordo con l’Inter, bruciando così sul tempo la concorrenza del Palermo. Manca solo l’ok di Suning, poi dovrebbe arrivare la fumata bianca. Il Sassuolo pensa a Monaco del Perugia per la difesa, mentre il Pescara avrebbe escluso lo scambio Pavlović-Biraghi con la Sampdoria. Il Bologna, infine, ha momentaneamente chiuso all’addio di Donsah (se ne potrebbe riparlare a giugno),

In Serie B, il Frosinone ha ufficializzato l’arrivo in prestito dal Crotone del portiere Cojocaru, mentre lo Spezia si è assicurato l’ex Monza, Bologna e Cesena Djoković, proveniente a titolo definitivo dal Greuther Fürth. L’Ascoli si è assicurato in prestito con diritto di riscatto dalla Juventus il centrocampista Slivka, mentre la Ternana è sempre più vicina ad Acquafresca.

Gran colpo per il Paris Saint-Germain, che si è assicurato in serata le prestazioni di Guedes dal Benfica: affare da 30 milioni di euro più bonus, con il portoghese classe ’96 che ha firmato fino al 2021. In Spagna, il Betis Siviglia si è assicurato il difensore Toșca dalla Steaua Bucarest, mentre sarebbe in corso una trattativa tra Valencia e Siviglia per il passaggio alla corte di Sampaoli di Enzo Pérez. È ufficiale il trasferimento dell’italo-tedesco Caligiuri allo Schalke 04: l’ormai ex Wolfsburg ha firmato fino al 2020. In Premier League, il Leicester City potrebbe assistere a un importante cambio di giocatori in attacco: Slimani sarebbe tentato dall’offerta faraonica del Tianjin e, in caso di addio dell’algerino, Ranieri avrebbe già scelto Jackson Martínez (in rottura con il Guangzhou Evergrande) come colpo finale di mercato. Il Burnley sarebbe sempre più vicino al colpo Snodgrass dall’Hull City (accettata in giornata un’offerta da 10 milioni di sterline): al suo posto, il tecnico dei Tigers Silva ha ammesso di sognare l’arrivo del talentino Bailey dal Genk. L’Everton ha ufficializzato l’arrivo di Donkor in prestito dal Wolfsburg, mentre Coutinho ha trovato definitivamente l’accordo con il Liverpool per il rinnovo fino al 2022. Infine, l’Aston Villa si è assicurato dal Basilea l’ex Pescara e Sampdoria Bjarnason.