Primo Piano

Coppa Italia, Callejón incorna la Fiorentina. Il Napoli vola in semifinale

Al San Paolo di Napoli Napoli e Fiorentina aprono il programma dei Quarti di Finale di Coppa Italia con una sfida di assoluto spessore: a spuntarla sono i partenopei, vittoriosi grazie a un colpo di testa di Callejón nella ripresa. I ragazzi di Sarri attendono ora la vincente di Juventus-Milan.

L’abbrivio del match al San Paolo è piuttosto blando, con le due squadre che tendono a giocare palla a terra con manovre che però spesso stagnano a metà campo; al 20′, Pavoletti e Kalinić sono i due protagonisti ad aver toccato meno palloni tra i 22 in campo. Due svarioni ospiti, di Sánchez e Olivera, regalano le uniche due occasioni della gara a Callejón e Hamsik, ma la gara si infiamma attorno al 20′, con la Fiorentina pericolosissima con Chiesa e Astori (di testa), che trovano attento Reina. Il pericolo scampato desta il Napoli, che prende saldamente in mano il pallino del gioco: Pavoletti spara alto da pochi metri, Insigne centra il legno in un primo tempo che ai punti premia il Napoli, ma termina 0-0.

Il secondo tempo si apre con una Fiorentina nettamente più spigliata; gli ospiti alzano nettamente il proprio baricentro, sciupando subito con Cristoforo che impatta malamente da pochi metri. Giocata su ritmi più sostenuti, la gara è equilibrata e divertente, con il Napoli che dopo aver sfiorato il vantaggio con Pavoletti centra con Insigne su punizione la seconda traversa di serata. La gara è aperta a qualsiasi risultato, ma a trovare l’episodio vincente è il Napoli: su rinvio approssimativo di Tomović Diawara innesca Hamsik, che dal lato corto dell’area pesca l’inzuccata vincente di Callejón che fa 1-0. La Fiorentina non ci sta, ma non riesce ad andare oltre un tentativo alto di Ilicic; il Napoli sciupa in contropiede, ma al fischio finale festeggia una qualificazione sofferta, ma meritata.

NAPOLI-FIORENTINA 1-0 (0-0)

Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6.5, Maksimović 6, Albiol 6.5, Strinić 6.5 (61′ Maggio 6); Zieliński 5.5, Diawara 6.5, Hamsik 7(83′ Allan sv); Callejón 7, Pavoletti 5 (64′ Mertens 6), Insigne 7. A disp.: Rafael, Sepe, Tonelli, Lasicki, Milanese, Rog, Jorginho, Giaccherini, Gabbiadini. All.: Calzona (in luogo di Sarri squalificato) 6.5.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 7; Sánchez 5, Astori 6, Tomović 5; Chiesa 5.5, Badelj 6 (84′ Babacar sv), Vecino 5.5, Olivera 5; Bernardeschi 5.5 (75′ Borja Valero 5.5), Cristoforo 5 (75′ Ilicic 6); Kalinić 5.5. A disp.: Sportiello, Toledo, Satalino, Hagi, De Maio, Diks, Milic, Salcedo, Tello. All.: Sousa 5.5.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: 71′ Callejón.
Note – Ammoniti: Insigne (N); Sánchez, Olivera, Astori, Tomović, Chiesa(F). Espulsi: Hysaj (N) all’89’ e Olivera (F) al 90’+5 per doppia ammonizione.