Si è conclusa un’altra giornata di affari, trattative e indiscrezioni del calciomercato internazionale, quando siamo entrati ufficialmente negli ultimi 7 giorni di questa sessione invernale. Cominciamo dalla Roma, ancora alle prese con le resistenze del Sassuolo riguardo la possibile trattativa per Defrel: i giallorossi continuano a offrire un prestito con obbligo di riscatto nel 2018 a circa 15 milioni di euro, ma gli emiliani vorrebbero di più (18-20 milioni), oltre a escludere dalla trattativa il giovane Pellegrini. Tra domani e giovedì le parti si incontreranno per chiarire e capire se l’affare potrà realisticamente andare in porto entro pochi giorni. Intanto, saluta nuovamente Trigoria il giovane H’Maidat, passato in prestito all’Olhanense.
Prosegue la trattativa tra Milan e Genoa per lo scambio Niang-Ocampos: l’esterno dei rossoblù avrebbe già dato l’ok al trasferimento, ma bisognerà attendere il permesso dell’Olympique Marsiglia detentore del suo cartellino per procedere. Sembra molto meno convinto, invece, il francese dei rossoneri, non convocato per la sfida di domani contro la Juventus: si sarebbe fatto avanti anche il Torino, ma il giocatore preferirebbe la Premier League, dove West Ham e Crystal Palace sarebbero pronte a fare un importante investimento riutilizzando i soldi ricavati dalle rispettive eventuali cessioni di Payet e Townsend.
La Juventus ha concesso ancora pochi giorni a Hernanes ed Evra per decidere il loro futuro: il brasiliano è ancora in bilico tra Genoa e Fenerbahçe, mentre per il terzino francese sarebbe passato in vantaggio nelle ultime ore l’Olympique Marsiglia, deciso a riportare in patria il giocatore. Nella sponda granata di Torino, invece, la squadra di Mihajlović continua a lavorare sia in entrata che in uscita: oltre a Maxi López, potrebbe salutare presto anche Martínez (destinazione Trabzonspor), che potrebbe essere sostituito da Niang o da Budimir. Sarebbe stata presentata un’offerta al Palermo, inoltre, per Hiljemark, ma bisognerà prima attendere la scelta del nuovo tecnico rosanero per tentare di chiudere la trattativa.
L’Atalanta ha ufficializzato in giornata l’arrivo del giovane portiere Santopadre dal Perugia, in cui continuerà a giocare fino al termine della stagione. Con Grassi sempre in uscita, i bergamaschi stanno per chiudere per Cristante (ricevuto oggi l’ok del Benfica per un prestito fino al 2018), ma si punta anche a Rigoni dell’Indipendiente. È ufficiale anche l’arrivo di Muntari al Pescara: per lui contratto fino al termine della stagione. L’Empoli si è assicurato il giovane centrale Pejović in prestito, mentre è tutto fatto per la rescissione del contratto di Antonio Cassano con la Sampdoria: nelle prossime ore è atteso l’annuncio, al suo posto prende quota il nome di Quaison. Il Bologna pensa ancora a Ranocchia per la difesa, ma solo in caso di partenza di Oikonomou. Si complica la trattativa tra Gnoukouri e il Crotone, con i calabresi che ora stanno valutando Cissé dello Standard Liegi, mentre sono attese per domani le visite mediche di Miangue con il Cagliari.
In Serie B, il Bari si sta confermando sempre di più come la vera protagonista di questo mercato invernale: è ufficiale l’arrivo di Suagher in prestito con diritto di riscatto, ma domani potrebbe arrivare anche l’annuncio del colpo Tonev dal Crotone, mentre per giovedì è in programma un incontro con il Vicenza per Raičević. Gran colpo anche per la Virtus Entella che si è assicurata l’attaccante Catellani dallo Spezia, appena rientrato dal prestito dal Carpi. Il Perugia ha chiuso definitivamente per Mustacchio dalla Pro Vercelli, mentre la Spal ha prelevato il portiere Poluzzi dal Fidelis Andria (contratto fino al 2019. Si chiude domani, infine, per il passaggio di Masucci al Pisa, come confermato dal presidente Corrado.
In Premier League, è ufficiale l’ingaggio a parametro zero dell’esperto difensore Lescott da parte del Sunderland, mentre Hernández saluta dopo appena metà stagione il Leicester City e passa a titolo definitivo al Malaga (affare da circa 3 milioni di euro). Sfuma, invece, la pista Belfodil per l’Everton: l’ex Inter e Parma ha rinnovato con lo Standard Liegi. In Spagna, Rubén Pardo saluta la Real Sociedad e passa in prestito al Betis Siviglia, ma il grande colpo di giornata lo piazza il Granada: è ufficiale l’arrivo in prestito con diritto di riscatto di Ramos dal Borussia Dortmund. In Ligue 1, il Bastia ha chiuso per Saint-Ruf dal Montpellier, mentre in Bundesliga, il Darmstadt si è assicurato l’attaccante del RB Lipisa Terrence Boyd. Infine, il Porto ha già trovato il sostituto di Adrian López: è ufficiale l’acquisto di Tiquinho Soares dal Vitória (finora 7 reti in 16 presenze in campionato).