In Primo Piano

Roma-Cagliari 1-0. Un gol di Džeko mantiene i giallorossi a -1 dalla Juve

Dal nostro inviato allo stadio Olimpico di Roma

Basta un colpo vincente di Džeko alla Roma per aggirare l’ostacolo Cagliari e mantenersi a -1 dalla vetta. Giallorossi belli solo a tratti contro un Cagliari che ha provato a mettere in difficoltà la squadra di Spalletti.

Un Cagliari approdato all’Olimpico con tutta l’intenzione di far bene e giocare in maniera solida senza le eccessive pressioni di classifica. Rastelli posiziona Tachtsidis davanti la difesa e l’altro ex di turno, Marco Borriello, in attacco come unica punta di riferimento. I sardi aggrediscono appena ne hanno le occasioni e provano ad affondare puntualmente in contropiede quando la Roma alza troppo il proprio baricentro. I padroni di casa invece propongono un gran giro di palla in cui De Rossi è il perno; nell’undici di Spalletti però manca incisività in area di rigore nonostante Perotti e Peres provino a mettere in difficoltà gli esterni rossoblù. Alla mezz’ora Džeko si divora l’occasione più importante della prima frazione: De Rossi inventa un lancio lungo a scavalcare la difesa, il tedesco aggancia la palla, ma davanti a Rafael conclude debolmente e centrale, facilitando l’intervento del portiere brasiliano.

I primi minuti della ripresa della Roma non sono brillanti, Bruno Peres fa più volte irritare la tifoseria di casa, ma in un momento grigio la Roma trova il vantaggio: Rüdiger dalla sinistra inventa un cross per Džeko che resiste alla marcatura di Murru e stavolta batte Rafael. La risposta del tecnico Rastelli al gol subito è l’avvicendamento tra João Pedro e Dessena a centrocampo e l’inserimento di una seconda punta, Sau, al fianco di Borriello. Negli ultimi venti minuti però la Roma sale di intensità in maniera esponenziale e si propone con più facilità in attacco colpendo anche una traversa con Džeko. Al triplice fischio la Roma raccoglie i tre punti e prosegue la propria corsa sulla Juventus.

ROMA-CAGLIARI 1-0 (0-0)

Roma (3-4-2-1): Szczęsny 6; Rüdiger 6.5, Fazio 6, Manōlas 6 (90’+1 Vermaelen sv); Peres 5.5, De Rossi 6.5, Strootman 6, Emerson 6; Nainggolan 6.5 (88’ Paredes sv), Perotti 6.5 (80’ El Shaarawy sv); Džeko 6.5. A disp.: Lobonț, Alisson,, Mário Rui, Seck, Pellegrini, Gerson, Totti, Tumminello. All.: Luciano Spalletti.
Cagliari (4-1-4-1): Rafael 6; Pisacane 5.5 (81’ Faragò sv), Ceppitelli 5.5, Bruno Alves 6, Murru 4.5; Tachtsidis 6; Isla 6, Dessena 6 (66’ João Pedro 4.5), Barella 6.5; Farias 6 (72’ Sau 5.5); Borriello 5.5. A disp.: Colombo, Crosta, Salamon, Giannetti, Biancu, Antonini, Cadili. All.: Massimo Rastelli.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 55’ Džeko.
Note – Ammoniti: Manōlas (R), Pisacane, Ceppitelli, Barella (C) Al 90’ + 3 João Pedro (C) espulso per intervento falloso.