Basta il “Papu” dagli undici metri per sognare ancora: l’Atalanta supera di misura la Sampdoria
Basta un calcio di rigore all’inizio del secondo tempo trasformato dal “Papu” Gómez per far volare l’Atalanta sempre più in alto in classifica: partita equilibrata nel primo tempo, ma con il passare dei minuti i nerazzurri riescono a imporre il loro classico gioco in velocità senza sbagliare nulla in difesa. Bergamaschi sesti in campionato, blucerchiati al 16esimo posto.
Il primo tempo è dominato da un generale equilibrio tra le due squadre, con l’Atalanta che prova a rendersi pericolosa con le sue classiche percussioni in velocità, ma la Sampdoria è molto ordinata in campo e in più occasioni mette i brividi ai tifosi bergamaschi: l’occasione migliore la crea Quagliarella, ma la sua girata al volo in area di rigore si spegne di poco sul fondo. Trascinati da Gómez e Petagna decisamente in crescita e con Conti più accentrato, i bergamaschi iniziano a giocare con maggiore fluidità nel finale di primo tempo, ma la difesa ospite rischia il minimo, mantenendo il risultato fisso sullo 0-0.
La ripresa si apre sulla falsariga degli ultimi minuti della prima parte di gara, con gli uomini di Gasperini che continuano ad attaccare a fiammate e con maggior grinta, finché, al 55′, riescono a conquistare un pesante calcio di rigore per il fallo di Torreira su Petagna che stava provando a calciare in porta: dal dischetto non sbaglia il “Papu” Gómez, che sblocca la gara e sigla il suo sesto gol in campionato. Nonostante le continue accelerazioni dell’Atalanta (soprattutto sull’out di sinistra con Gómez e Spinazzola), i blucerchiati provano ad alzare il baricentro alla caccia del pari: l’1-1 lo sfiora soprattutto Schick, ma a tu per tu con il portiere il ceco viene rimontato da Masiello, che respinge in angolo il suo tiro a botta sicura. L’assedio della Sampdoria non è sufficiente per superare la rocciosa difesa di casa: finisce 1-0 per l’Atalanta, che prosegue la propria stagione da sogno e vola al sesto posto superando in classifica il Milan (che ha una partita in meno, ndr).
ATALANTA-SAMPDORIA 1-0 (0-0)
Atalanta (3-4-2-1): Berisha 6; Masiello 7, Caldara 6.5, Bastoni 6.5; Conti 6 (61′ Zukanović 6), Melegoni 6 (46′ Grassi 6), Freuler 6, Spinazzola 7; Gómez 7 (88′ Tolói sv), Kurtić 5.5; Petagna 6.5. A disp.: Mazzini, Gollini; Suagher, Raimondi, D’Alessandro, Migliaccio, Suagher, Paloschi, Pešić. All.: Gasperini 7
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 6.5; Pereira 5, Silvestre 6, Škriniar 5.5, Pavlović 6; Praet 5.5 (51′ Djuričić 5.5), Torreira 5.5, Linetty 5.5 (58′ Muriel 6); B. Fernandes 5.5 (Budimir sv); Schick 6, Quagliarella 5.5. A disp.: Krapikas, Tozzo; Regini, Bereszyński, Palombo, Cigarini, Barreto. All.: Giampaolo 5.5
Arbitro: Rizzoli della sez. di Bologna
Marcatori: 55′ Rig. Gómez (A)
Note-Ammoniti: Kurtić (A); Pereira, Djuričić, Škriniar (S)