Primo Piano

Bundesliga, 17/a giornata: Borussia Dortmund, RB Lipsia e Schalke 04 ripartono col piede giusto

Il Borussia Dortmund cancella il deludente finale di 2016 (tre pareggi consecutivi) e riparte vincendo 2-1 a Brema. Werder sconfitto anche senza Aubameyang, impegnato con il Gabon in Coppa d’Africa. Partita però complicata per i gialloneri, passati in vantaggio al 5′ con Schürrle e ripresi al 59′ da Bartels. Decisiva così la rete del polacco Piszczek al 71′.

Buona la prima del 2017 anche per i rivali storici del Borussia Dortmund. Stiamo ovviamente parlando dello Schalke 04, che fatica moltissimo per aver ragione di un buon Ingolstadt, ma alla fine vince 1-0. Decide l’incontro la rete di Burgstaller al 90′, con i biancoblù che interrompono così una serie di quattro partite in cui avevano raccolto la miseria di un punto.

Più complicato del previsto anche il successo del Wolfsburg, regina assoluta di questo calciomercato invernale in Bundesliga. Alla corte di Ismaël sono infatti arrivati Malli e Bazoer, ma a decidere la sfida contro l’Amburgo è stato “solo” Mario Gómez all’82’. Wolfsburg alla terza vittoria consecutiva e fuori dalla zona calda, in cui rimane invece l’Amburgo, terzultimo al momento.

Il RB Lipsia inizia il nuovo anno archiviando definitivamente il pesante ko di Monaco di Baviera. La squadra allenata da Hasenhüttl infatti supera 3-0 l’Eintracht Francoforte con le reti di Compper e Werner nel primo tempo e di Halstenberg nella ripresa confermandosi saldamente al secondo posto. Brutta battuta d’arresto per l’Eintracht, che paga a caro prezzo l’espulsione di Hradecky al 3′.

In terza posizione troviamo invece lo straordinario Hoffenheim, che non ha assolutamente risentito delle cessioni per giugno di Rudy e Süle al Bayern Monaco. 2-0 infatti per i ragazzi di Nagelsmann sul campo dell’Hoffenheim: a segno Wagner (nona rete in campionato) e Kramarić per l’unica squadra imbattuta di questa Bundesliga.

BUNDESLIGA — Risultati 17/a giornata

Venerdì

Friburgo-Bayern Monaco  1-2  4′ Haberer (F), 35′, 90’+1 Lewandowski (B)

Sabato

Wolfsburg-Amburgo  1-0  82′ Gómez
Werder Brema-Borussia Dortmund  1-2  5′ Schürrle (D), 59′ Bartels (W), 71′ Piszczek (D)
Augsburg-Hoffenheim  0-2  47′ Wagner, 64′ Kramarić
Schalke 04-Ingolstadt  1-0  90′ Burgstaller
Darmstadt-Borussia Mönchengladbach  0-0
RB Lipsia-Eintracht Francoforte  2-0  6′ Compper, 45′ Werner

Domenica

Bayer Leverkusen-Hertha Berlino
Mainz-Colonia

CLASSIFICA BUNDESLIGA