NFL – Conference Championships: i pronostici
Per questi Playoff NFL abbiamo pensato di fornire due pronostici differenti. Il primo, con introduzione alla singola partita, sarà quello di Riccardo, quello alternativo di Dario. L’obiettivo è darvi una visione d’insieme sulle partite del weekend, considerando tutti i possibili aspetti che porteranno al risultato finale. Nella speranza di non sbagliarsi clamorosamente! Dopo il turno di Divisonal Round, oggi tocca alle due finali di Conference, ultimo appuntamento prima del Super Bowl. In fondo all’articolo trovate il riepilogo dei pronostici della scorsa settimana.
AFC
1 New England Patriots – 3 Pittsburgh Steelers (lunedì 23/1, ore 00:40)
La partita peggiore per i Pittsburgh Steelers. La squadra allenata da Mike Tomlin ha perso nove delle ultime dodici partite contro i New England Patriots dimostrando sempre di soffrire tremendamente le trasferte al Gillette Stadium: un solo successo a Foxborough negli ultimi diciott’anni. Da notare che in quell’occasione, nel 2008, Tom Brady era assente per infortunio. Il quarterback di New England però dovrà stare molto attento alla pass rush di Pittsburgh, tra le migliori della NFL. Già contro Houston qualche problema c’è stato da questo punto di vista, anche se va detto che i Patriots sono sempre stati in controllo. Ancora una volta per gli Steelers saranno fondamentali le corse di Le’Veon Bell, che dovrà macinare yard su yard e mettere in condizione Chris Boswell, l’uomo dei record, di fare punti costantemente anche su field goal.
Così come Pittsburgh, anche New England arriva alla finale di Conference con otto vittorie di fila. Superfluo dire che i Playoff siano la casa dei Patriots (dall’inizio dell’era Belichick-Brady), che hanno vinto quattro delle cinque finali della AFC giocate. Considerando che Pittsburgh non è riuscita a segnare neanche un touchdown contro i Kansas City Chiefs, sarà dura per loro fare meglio contro la forte difesa dei padroni di casa. Dion Lewis (ma occhio anche ai “soliti” Edelman, Blount e Hogan) potrebbe essere il giocatore più pericoloso da tenere d’occhio per la difesa giallonera guidata dall’eterno James Harrison, decisivo anche contro i Chiefs.
La “tre B” (“Big” Ben Roethlisberger, Brown e Bell) fanno sempre paura quando scendono in campo, ma sinceramente sarei sorpreso di non vedere New England a Houston il 5 febbraio.
Pronostico Riccardo: New England Patriots-Pittsburgh Steelers 31-18
Lo splendido record dei Patriots in stagione regolare è stato anche merito di un calendario morbido. Più che altro hanno giocato contro attacchi dimostratisi poco efficienti sui passaggi. La storia sarà diversa domenica. Se gli Steelers non avessero avuto problemi in Red Zone, avrebbero seppellito KC sotto 50 punti nel Divisional. Per questo motivo penso possano dire la loro, soprattutto se Ryan Shazier e Bud Dupree minacceranno spesso di sack Tom Brady.
La linea offensiva di Pittsburgh reggerà, e a quel punto sarà solo questione di come verranno utilizzati Bell e Brown. In definitiva, vedo Pittsburgh ripetere la partita di Kansas City (i Chiefs in difesa sono immensamente più forti dei Patriots) e portarla a casa in un instant classic.
Pronostico Dario: New England Patriots-Pittsburgh Steelers 28-32
NFC
2 Atlanta Falcons – 4 Green Bay Packers (domenica 22/1, ore 21:05)
Dopo otto vittorie consecutive, i Green Bay Packers si presentano al Georgia Dome (che ospiterà la sua ultima partita di football, l’anno prossimo i Falcons si trasferiranno nel nuovo stupendo Mercedes-Benz Stadium) con una fiducia totale in sé stessi. In partite punto a punto come spesso sono le finali di Conference diventano fondamentali il ruolo del quarterback e del kicker e in questo senso Green Bay è in una situazione ottimale. Aaron Rodgers sta giocando ai suoi livelli più alti e nelle ultime nove partita ha lanciato ventiquattro passaggi da touchdown venendo intercettato una sola volta (nel Divisional Round contro Dallas). Straordinario momento di forma anche per Mason Crosby, autore del field goal decisivo all’AT&T Stadium che ha dato la vittoria ai Packers all’ultimo secondo evitando l’overtime. Sono ventuno i field goal calciato consecutivamente tra i pali da Crosby nei Playoff, con l’ultimo errore che risale addirittura al 2010.
Anche gli Atlanta Falcons però sono nel loro miglior momento, dopo aver annichilito una squadra abituata più di loro a vincere come i Seattle Seahawks. Matt Ryan è proprio insieme a Rodgers il candidato principale al titolo di MVP, ma è tutto l’attacco di Atlanta (perfetto la scorsa settimana) che può fare malissimo a Green Bay. Julio Jones, Mohammed Sanu, Devonta Freeman, Tevin Coleman, Levine Toilolo e Taylor Gabriel hanno fatto impazzire la difesa di Seattle, molto più forte di quella gialloverde. Si prevede una partita dal punteggio alto, anche se i Falcons hanno fatto vedere enormi miglioramenti in difesa azzerando l’attacco dei Seahawks per buona parte di gara. Inoltre, Green Bay non ha un Richard Sherman da poter opporre a Julio Jones, che dovrà essere controllato senza farsi però scappare le altre “frecce” di Atlanta. Dan Quinn preparerà sicuramente la sua difesa agli attacchi di Rodgers, cercando di tenere il fuoriclasse lontano dalla red zone (zona in cui i Falcons fanno più fatica). Premesso che Rodgers in questo momento non può praticamente essere fermato, la cosa però potrebbe essere facilitata dalla non irreprensibile linea offensiva di Green Bay. Da vedere invece come si comporterà la difesa dei Packers in pressione, visto che non è riuscita a mettere in grande difficoltà Prescott la scorsa settimana. Ryan ha dimostrato invece di riuscire a “scappare” dai blitz di Seattle completando dieci passaggi su tredici per 154 yard.
Vedo leggermente favoriti i Falcons, sopratutto per come hanno interpretato una partita per loro difficilissima come quella contro i Seahawks. Punteggio sicuramente molto alto. Attenzione a Jared Cook, decisivo nell’ultima ricezione contro Dallas e tra i bersagli preferiti di Rodgers. Atlanta dovrà stare molto attenta al tight end, ruolo contro cui la difesa ha avuto parecchi problemi durante la stagione regolare.
Pronostico Riccardo: Atlanta Falcons-Green Bay Packers 38-36
Molti i segnali da cogliere nel Divisional di Atlanta per il coaching staff dei Packers. Russell Wilson aveva dominato prima che due incredibili drive offensivi dei Falcons facessero pendere la bilancia verso i padroni di casa. Lo stato di forma di Rodgers e le sue caratteristiche si sposano alla grande con le difficoltà b della difesa dei rossoneri. Detto questo, non è possibile che Matt Ryan non sfrutti le falle della difesa sui passaggi di Green Bay, per questo prevedo drive corti e una pioggia di punti.
Alla fine, però, sarà questione di chi gestisce meglio l’ultimo possesso. A Dallas abbiamo visto cosa è successo…
Pronostico Dario: Atlanta Falcons-Green Bay Packers 41-44
RISULTATI PRONOSTICI DIVISIONAL ROUND (TRA PARENTESI IL NOSTRO RISULTATO)
RICCARDO: 3/4
Atlanta Falcons-Seattle Seahawks 36-20 (17-26)
New England Patriots-Houston Texans 34-16 (30-10)
Dallas Cowboys-Green Bay Packers 31-34 (27-30)
Kansas City Chiefs-Pittsburgh Steelers 16-18 (24-27)
DARIO: 4/4
Atlanta Falcons-Seattle Seahawks 36-20 (30-27)
New England Patriots-Houston Texans 34-16 (27-3)
Dallas Cowboys-Green Bay Packers 31-34 (34-39)
Kansas City Chiefs-Pittsburgh Steelers 16-18 (30-32)
TOTALE PLAYOFF: 14/16