Milan-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Anticipo dal sapore di Europa quello che andrà in scena a San Siro sabato sera. Milan e Napoli sono pronte a contendersi punti fondamentali per un’ormai accesissima rincorsa alla Juventus ma soprattutto, e più realisticamente (non ce ne voglia nessuno), presa di posizione in quella che sarà la Champions della prossima stagione. Battuta di arresto dal bicchiere mezzo pieno per i rossoneri in quel di Torino, nell’ultima gara di campionato, frutto di un 2-2 dalle maggiori recriminazioni per gli uomini di Mihajlović piuttosto che per l’undici di Montella. I partenopei invece, hanno faticato più del previsto nella prima frazione contro il Pescara, ma hanno poi dilagato per il 3-1 finale. In classifica le due compagini sono separate da 4 lunghezze: il Napoli è terzo con 41 punti, il Milan è quinto con 37 (ma ha una gara in meno).
I PRECEDENTI – L’ultimo precedente in ordine di tempo è ovviamente la sfida del San Paolo valevole per la seconda giornata della stagione corrente: gli uomini di Sarri annichilirono il Milan con un 4-2 frutto della prima doppietta in Serie A di Milik e delle due reti di Callejón, con Suso e Niang a dar solo vane speranze al Diavolo; il francese e Kucka vennero anche espulsi. Nemmeno nel confronto della passata stagione i rossoneri sono mai riusciti a strappare a Sarri (che dunque alla guida dei partenopei è ancora imbattuto contro i lombardi) e compagnia l’intera posta in palio: terrificante 0-4 nella sfida di Milano, 1-1 nella gara di ritorno. L’ultima vittoria dei rossoneri messa a referto è dunque il 2-0 della stagione 2014/2015.
LE STATISTICHE – I numeri parlano chiaro: Milan-Napoli è da considerare una classica della nostra massima serie. Sono ben 137 i precedenti ormai scritti, con un bilancio leggermente pendente a favore dei milanesi. Le vittorie dei rossoneri sono 54, a fronte delle 39 azzurre; per 44 volte la sfida è terminata in pareggio. Nell’analisi delle sole gare disputate a San Siro, il fattore campo prende il sopravvento: il Milan fa registrare ben 32 vittorie contro le “sole” 13 esterne nei 68 precedenti, con il segno X siglato 23 volte. Tra i risultati storici all’ombra della Madonnina, il 3-5 a favore dei napoletani nel 1956 (il confronto tra le due che ha fatto registrare anche il maggior numero di gol) e la rivincita, poche stagioni dopo, con il 6-1 rossonero del 1959. L’ultimo 0-0 risale al 2012. Infine un po’ di numeri attuali: il Napoli si presenta a San Siro con il miglior attacco della Serie A (45 gol messi a referto); il Milan risponde però con una difesa che non è da considerare come la migliore, ma che di sicuro esce vincitrice dal confronto diretto, seppur grazie solamente a una rete. I gol subiti dal Milan sono infatti 22, mentre Reina ha dovuto raccogliere il pallone in fondo alla rete una volta in più.
A nostro avviso sarà una gara dalle innumerevoli emozioni, grazie anche a due squadre e a due allenatori che fanno del bel gioco la propria filosofia. Le assenze in casa Milan potrebbero pesare in ottica risultato finale (Romagnoli e Locatelli sono squalificati); ma anche i partenopei devono far fronte alle defezioni di Koulibaly e Ghoulam impegnati in Coppa d’Africa: il nostro consiglio è il segno X accompagnato dall’Over 2.5. Come risultato esatto azzardiamo dunque il 2-2, mentre segnaliamo tra i possibili marcatori Bacca da un lato e Mertens dall’altro.