Calcio femminile, i primi movimenti di calciomercato
Gennaio, si sa, è tempo di calciomercato: se questo vale per il calcio maschile, vale anche per quello femminile, soprattutto per quelle compagini che devono aggiustare qualcosa in mezzo al campo per inseguier i loro obiettivi.
Partiamo a questo proposito dal Brescia di Milena Bertolini: la formazione campione in carica, per rimettere la stagione in carreggiata e risolvere il problema a centrocampo che si è creato con l’infortunio di Rosucci, sarebbe ormai ad un passo dall’ingaggio di Ekaterina Tyryshkina, centrocampista 20enne della Nazionale russa in forza alla squadra finlandese del Nice Futis.
Per la Res Roma più che di acquisti si può parlare di ritorni: la squadra capitolina ha infatti messo sotto contratto Cristiana Mosca, difensore classe ’94 che dopo 5 stagioni in giallorosso ha militato 2 anni nel Grifone Gialloverde, e Clarissa Romanzi, jolly classe ’92 anch’essa in forza precedentemente al Grifone Gialloverde.
Il Cuneo invece lavora in prospettiva e ingaggia dal Luserna Marta Eletto, classe 2002, che ricopre il ruolo di centrocampista, anche se in passato è stata utilizzata spesso come difensore.
Dopo una lunga trattativa il Chieti si è assicurata le prestazioni fino a giugno 2017 di Kayleigh Ann Marie Green, attaccante nazionale del Galles classe 1988 proveniente dallo Yeovil Town Ladies reduce dalla vittoria della FA Women’s Super League Champions 2016.
Il San Zaccaria invce ricomincia dalla panchina e dopo la sconfitta di Mozzanica ha deciso di sollevare l’allenatore Gianluca Nardozza dalla conduzione tecnica della prima squadra. Al momento gli allenamenti sono condotti dal direttore sportivo Fausto Lorenzini e dal preparatore atletico Massimo Magrini e non si hanno ancora nomi sul sostituto di Nardella sulla scottante panchina ravennate.
La Jesina invece annuncia un gradito ritorno, quello di Chiara Breccia, difensore che la scorsa stagione aveva abbandonato il calcio giocato e che a distanza di sei mesi ha deciso di tornare a vestire la maglia biancorossa della Jesina per aiutare la squadra biancorossa a raggiungere il difficile traguardo della salvezza.