Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 17 gennaio 2017
È stata un’altra giornata di trattative, indiscrezioni e affari per il calciomercato italiano ed estero. Iniziamo dalla Roma, ancora alla ricerca del sostituto di Iturbe sugli esterni: Musonda sarebbe ormai stato definitivamente scartato dalla lista, mentre per Defrel la strada si sarebbe complicata ulteriormente dopo il secco rifiuto del Sassuolo. L’ultima idea è Deulofeu, ma il Milan rimane in vantaggio per l’ex Barcellona: Galliani ha confermato l’interessamento del giocatore, anche se l’Everton non sembra volersi accontentare della cessione in prestito con diritto di riscatto. L’ad dei rossoneri, inoltre, ha negato la partenza di Sosa, destinato a rimanere a San Siro almeno fino all’estate.
Tutto fatto per Orsolini alla Juventus: a confermarlo è stato lo stesso agente del giocatore al termine di una giornata in cui i bianconeri avrebbero discusso con l’Ascoli anche di altri giovani talenti da far fiorire o riscattare (Favilli, per esempio). Il ragazzo è atteso giovedì mattina per le visite mediche, prima di firmare e poi tornare nuovamente all’Ascoli in prestito. In uscita, sembra ormai tutto fatto per il passaggio a titolo temporaneo del giovane Kastanos al Pescara: atteso nelle prossime ore l’annuncio. Sono ore decisive, invece, per la telenovela Kalinić: la Fiorentina sarebbe in costante contatto con il Tianjin, ora la palla passa al croato, la cui decisione finale sarà decisiva per la fumata bianca e definire il suo passaggio in Cina.
Il Cagliari sta proseguendo la trattativa con l’Inter per Miangue: manca il sì di Suning, poi dovranno essere definiti gli ultimi dettagli del prestito. Intanto, Rastelli guarda anche in Serie B: piacciono Bisoli e Avenatti. Il Genoa ha ufficializzato l’arrivo di Landre dal Lens, che diventa l’ottavo acquisto di questa sessione invernale di mercato: per lui probabile un prestito in Serie B. Il Bologna ha negato il ritorno anticipato dal prestito di Sadiq alla Roma e intanto rilancia per Cerci (che piace anche alla Lazio): l’alternativa è ancora Biabiany, seguito da El Kaddouri. Il ChievoVerona ha incassato un secco “no” dall’Atalanta per il ritorno in prestito di Paloschi: Araujo del Las Palmas rimane l’idea alternativa all’ex Swansea. Rimane in casacca gialloblù, invece, il centrocampista Birsa: saltata definitivamente la trattativa con lo Changchun Yatai.
In Serie B, il Carpi ha ufficializzato l’arrivo in prestito con diritto di riscatto di Forte dal Pescara. È ufficiale anche il passaggio di Gucher al Vicenza, mentre la Pro Vercelli ha trovato l’accordo per la rescissione di Mussmann.
In Premier League, sembra essere tornata la calma in casa Chelsea. Diego Costa sarebbe tornato ad allenarsi con i compagni e sarebbe sempre più vicino alla permanenza, anche perché sarebbe tramontata definitivamente la pista cinese: il proprietario del Tianjin ha annunciato il ritiro dell’offerta dopo il cambiamento delle norme nel campionato riguardo il numero di stranieri in campo. Intanto, Conte si starebbe interessando al giovane Traoré del Middlesbrough, squadra con cui i Blues hanno appena trovato l’accordo per il passaggio a titolo definitivo di Bamford in maglia biancorossa. L’agente di Yaya Touré, invece, ha rivelato che il suo assistito avrebbe rifiutato un’offerta faraonica da parte dello Jiangsu Suning: l’ivoriano vuole giocarsi le sue carte al Manchester City. Doppio rinforzo per lo Swansea, che ha annunciato gli arrivi di Olsson dal Norwich City e di Tom Carroll in prestito dal Tottenham. Il Leicester City sta pensando a Ramírez del Middlesbrough, pronto a sostituirlo con Bojan. In Spagna, è ufficiale il ritorno al Málaga di Demichelis: l’argentino, svincolatosi negli scorsi giorni dall’Espanyol, ha firmato fino al termine della stagione. Buon colpo anche per il Deportivo La Coruña: ufficiale l’arrivo in prestito di Kakuta dall’Hebei Fortune. In Francia, l’Olympique Lione sarebbe pronto a rilanciare per Depay del Manchester United, mentre l’Olympique Marsiglia si è assicurato Sanson dal Montpellier (avvicinato in passato anche alla Roma). Infine, è stato ufficializzato il rinnovo di Bocchetti con lo Spartak Mosca: contratto fino al 2020 per il difensore napoletano.