Home » Rugby, Eccellenza – Calvisano vince in Emilia. Padova travolge il Mogliano

Rugby, Eccellenza – Calvisano vince in Emilia. Padova travolge il Mogliano

Copyright Benetton Rugby / Per gentile concessione Benetton TV

Risultati e classifica dell’ottava giornata del campionato Eccellenza di rugby maschile. Calvisano resta in testa davanti a Padova. Rovigo a fatica con le Fiamme Oro.

Nessuna sorpresa nell’ottavo turno del campionato d’Eccellenza, vincono le prime cinque della classe. Il Calvisano agguanta senza problemi a Reggio Emilia l’ottava vittoria di fila e resta saldamente al comando. La resistenza emiliana dura solo una decina di minuti poi le mete di Archetti, Susio e Novillo trascinano i bresciani sul 19-0 alla chiusura del primo tempo. La trama non muta nella ripresa con gli ospiti ancora a segno di punti pesanti con Novillo e Tuivaiti.

Risponde alle spalle il Petrarca Padova, travolgente nel derby veneto con il Mogliano. Anche in questo caso basta la prima frazione per decidere le cose e permettere ai patavini di mettere al sicuro il match. Soffre ma alla fine porta a casa il successo il Rovigo sul campo delle Fiamme Oro: Un botta e risposta continuo ai calci piazzati tra Azzolini e Basson in avvio, interrotto dalle due mete locali di Bacchetti e Marinaro. A quattro minuti dal termine Azzolini trova il punto del 23-22, seguito dal controsorpasso decisivo firmato dal drop provvidenziale di Basson.

Resta a zero punti la Lazio, caduta in casa del Viadana. I biancocelesti partono malissimo e si ritrovano sotto di oltre venti punti all’intervallo. Nella ripresa il Viadana cala il proprio ritmo offensivo permettendo ai romani di avvicinarsi e rendere più dignitosa la sconfitta. Il San Donà vince in rimonta sul Piacenza: Riedo porta avanti gli emiliani al 53’ (7-10), i padroni di casa reagiscono e con Bauer e Catelan ribaltano il match.

Eccellenza 2016/2017 – Ottava giornata

Viadana-Lazio 31-29
Fiamme Oro-Femi CZ Rovigo 23-25
Petrarca Padova-Mogliano 38-0
Lafert San Donà-Sitav Rugby Lions 19-13
Conad Reggio-Patarò Calvisano 7-29

Classifica
Patarò Calvisano32
Petrarca Padova28
Femi CZ Rovigo26
Lafert San Donà22
Viadana20
Mogliano12
Fiamme Oro8
Conad Reggio8
Sitav Rugby Lyons4
Lazio0
Formula

Le prime quattro accedono ai play-off scudetto. L’ultima retrocede in Serie A.