Per questi Playoff NFL abbiamo pensato di fornire due pronostici differenti. Il primo, con introduzione alla singola partita, sarà quello di Riccardo, quello alternativo di Dario. L’obiettivo è darvi una visione d’insieme sulle partite del weekend, considerando tutti i possibili aspetti che porteranno al risultato finale. Nella speranza di non sbagliarsi clamorosamente! Dopo il turno di Wild Card, oggi tocca al Divisional Round. In fondo all’articolo trovate il riepilogo dei pronostici della scorsa settimana.
1 New England Patriots – 4 Houston Texans (domenica 15/1, ore 2:15)
Sette vittorie di fila in stagione e ventisette punti segnati nell’ultima sfida contro gli Houston Texans per i New England Patriots. Sinceramente non troviamo ragioni per cui i tifosi presenti al Gillette Stadium dovrebbero preoccuparsi di non avanzare al Championship della AFC. L’unico pericolo per Tom Brady sarà il “caldissimo” Jadeveon Clowney, troppo poco però per metter in discussione la vittoria finale dei Patriots. Brock Osweiler ha fatto il suo contro gli Oakland Raiders, ma un conto è giocare in casa contro una squadra senza due dei suoi migliori giocatori, un altro è farlo in trasferta contro la più forte franchigia della AFC. I precedenti poi non sono esattamente di buon auspicio per i Texans, sconfitti con i seguenti punteggi le ultime quattro volte che hanno giocato al Gillette Stadium: 40-7, 42-14, 41-28, 27-0.
Sinceramente questa è senza dubbio la partita col pronostico più chiuso delle quattro in programma e prevedo quindi una facile vittoria di New England, con una ventina di punti di scarto.
Pronostico Riccardo: New England Patriots-Houston Texans 30-10
Se Houston avrà l’audacia per giocarsela lungo la linea difensiva, potrebbe non essere un disastro completo per loro. Storicamente New England soffre quando Brady è poco coperto, e se il giusto gameplan difensivo sarà accoppiato a ottime prestazioni di Clowney e Mercilus, questa non sarà una partita da cinquanta punti per i Patriots. Detto questo rimane il problema attacco: c’è il rischio Houston dipenda troppo dalle corse, diventando prevedibile.
Pronostico Dario: New England Patriots-Houston Texans 27-3
2 Kansas City Chiefs – 3 Pittsburgh Steelers (domenica 15/1, ore 19:05)
I Pittsburgh Steelers hanno fatto vedere a tutti (soprattutto ai malcapitati Miami Dolphins) quanto possa fare male alle difesa il trio Roethlisberger-Brown-Bell. È vero che la difesa dei Kansas City Chiefs (settima migliore della lega) è molto meglio di quella di Miami, ma un attacco così è difficile da contrastare per tutti. La sensazione è che sarà nuovamente fondamentale il lavoro di Bell, soprattutto nella prima parte dell’incontro. Kansas City, oltre che poter contare sul rumorosissimo Arrowhead Stadium, ha però tutte le carte in regola per affrontare una squadra reduce da otto vittorie consecutive come Pittsburgh. Attenzione allo Special Team dei Chiefs, con Tyreek Hill che potrebbe fare malissimo agli Steelers e cambiare con una sola giocata la storia della partita.
Sfida dall’esito incertissimo. Pittsburgh secondo me leggermente favorita per la qualità dei singoli, ma, secondo me, sarà una battaglia fino alla fine.
Pronostico Riccardo: Kansas City Chiefs-Pittsburgh Steelers 24-27
Sfida che si deciderà sull’interno della linea offensiva di Pittsburgh, accoppiata a uno dei migliori front seven della lega. Bell sarà decisivo, e il rendimento della difesa di casa sulle corse è ondivago. KC ha in più il fattore campo e gli special team, di gran lunga i migliori in NFL. Partita interessante e indecisa, in cui potrebbero imporsi gli Steelers soprattutto utilizzando Antonio Brown in ruoli insoliti (nello slot o nel backfield), tagliando fuori così Marcus Peters dalla contesa.
Pronostico Dario: Kansas City Chiefs-Pittsburgh Steelers 30-32
2 Atlanta Falcons – 3 Seattle Seahawks (sabato 14/1, ore 22:35)
Quinta stagione di fila in cui i Seattle Seahawks raggiungono almeno il Divisional Round. Inutile quindi dire quanto questo squadra sia abituata a giocare e vincere partite di Playoff. Seattle ha già battuto gli Atlanta Falcons quest’anno, anche se al CenturyLink Field. Con un Thomas Rawls in questa forma e un Russel Wilson in grado di aver tempo per pensare, non sarà facile per Atlanta, nonostante il vantaggio del fattore campo. Al Georgia Dome però i Falcons potranno contare sul miglior Matt Ryan di sempre, in splendida forma e in lizza per il titolo di MVP. Julio Jones e i running back Devonta Freeman e Tevin Coleman hanno avuto una settimana in più degli avversari per riposarsi e questo potrebbe sicuramente essere un fattore importante.
La difesa di Seattle, pur priva di Earl Thomas, metterà sotto grande pressione Ryan, che nella partita di stagione regolare ha subito quattro sack. Di tutt’altra pasta invece la difesa di Atlanta, che ha concesso in media 25.4 punti quest’anno. Considerando la capacità della squadra di Pete Carroll di alzare il livello durante i Playoff, il mio pronostico va abbastanza nettamente su Seattle. Quella dei Seahawks sarebbe la prima vittoria in trasferta di questi Playoff; nel turno di Wild Card infatti hanno vinto tutte e quattro le squadre che giocavano in casa.
Pronostico Riccardo: Atlanta Falcons-Seattle Seahawks 17-26
Pronostico complicato. Atlanta ha la speranza di farcela, soprattutto se il duo Freeman-Coleman verrà utilizzato a dovere e Keanu Neal e Vic Beasley imporranno la loro presenza. Ricordiamo che la linea offensiva di Seattle è la peggiore, e Beasley uno dei migliori pass rusher, o se non altro uno dei più rapidi. Inoltre Jones è una delle poche persone che possano avere la meglio su Richard Sherman, con Ryan che ha sicuramente l’intelligenza per capire l’atteggiamento del cornerback da Stanford giocata dopo giocata.
Pronostico Dario: Atlanta Falcons-Seattle Seahawks 30-27
1 Dallas Cowboys – 4 Green Bay Packers (domenica 15/1, ore 22:40)
Forse la partita più attesa per quello che rappresenta. Il ko casalingo dei Green Bay Packers in stagione regolare contro i Dallas Cowboys è solo un lontano ricordo e l’impressione è che quella dell’AT&T Stadium sarà tutta un’altra partita. Aaron Rodgers è in uno stato di forma impressionante e ha guidato la sua squadra a sette vittorie consecutivo facendole segnare trentotto punti contro una difesa forte come quella dei New York Giants nel turno di Wild Card. Se c’è una squadra che può battere in trasferta quella che è stata la migliore della NFC quest’anno questa è sicuramente Green Bay.
Per Dallas molto dipenderà da quanto i suoi due fantastici rookie Dak Prescott ed Ezekiel Elliott sapranno reggere la pressione della loro prima partita di Playoff in carriera. Soprattutto per il running back è stato fondamentale avere una settimana in più di riposo per recuperare le energie spese durante una stagione sempre a mille. Altro motivo di ottimismo è la difesa dei Packers, apparsa deficitaria sui lanci durante tutta la stagione. Starà a Prescott, Bryant, Witten e Beasley metterla in difficoltà. Questo fatto deve invece allarmare Green Bay, graziata in più di un’occasione da Odell Beckham Jr. domenica scorsa. Molto complicato fare un pronostico per questa partita, ma credo che Rodgers possa aggiungere questa vittoria alla sua collezione di imprese stagionali (e in carriera). D’altronde, nessuna difesa è stata in grado di fermarlo negli ultimi due mesi.
Pronostico Riccardo: Dallas Cowboys-Green Bay Packers 27-30
Partita dell’anno. Quando i Packers persero contro i Cowboys in Week 6 avevano una partita quattro giorni dopo, non prendiamola come indicativa in alcun modo. La difesa di GB avrà i suoi problemi contro la linea offensiva di Dallas ma Dom Capers, coordinatore dei Packers, avrà pensato a una risposta. Non vi è dubbio sul risultato nel caso i Packers la tengano punto a punto: vince Rodgers.
Pronostico Dario: Dallas Cowboys-Green Bay Packers 34-39
RISULTATI PRONOSTICI WILD CARD (TRA PARENTESI IL NOSTRO RISULTATO)
RICCARDO: 4/4
Houston Texans-Oakland Raiders 27-14 (16-13)
Seattle Seahawks-Detroit Lions 26-6 (24-9)
Pittsburgh Steelers-Miami Dolphins 30-12 (34-10)
Green Bay Packers-New York Giants 38-13 (34-30)
DARIO: 3/4
Houston Texans-Oakland Raiders 27-14 (16-18)
Seattle Seahawks-Detroit Lions 26-6 (28-23)
Pittsburgh Steelers-Miami Dolphins 30-12 (28-13)
Green Bay Packers-New York Giants 38-13 (38-27)
TOTALE: 7/8