Grazie alle reti di Kucka e Bonaventura, il Milan riesce a rimontare contro il Torino e a conquistare i quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà la Juventus: ai granata, positivi nel primo tempo, ma calati vistosamente nella ripresa, non basta il momentaneo vantaggio firmato Belotti.
Nel gelido clima di San Siro, la partita comincia subito in grande equilibrio, con le due squadre che faticano a velocizzare la manovra e a trovare la giusta giocata nella trequarti avversaria. Ma, con il passare dei minuti, il Torino comincia a crescere visibilmente, mettendo in grande difficoltà gli uomini di Montella grazie alle falcate del suo tridente offensivo, tanto da trovare il meritato vantaggio al 27′: sul gran contropiede guidato da Iturbe, Benassi riceve palla sull’esterno e riesce a servire in area di rigore Belotti che, da pochi passi, fulmina Donnarumma con il destro. La rete accende la gara, con i rossoneri che provano finalmente a proporsi in avanti, sfiorando il pareggio con il tiro al volo terminato a fin di palo di Kucka, ma la difesa dei granata chiude quasi tutti gli spazi: il primo tempo finisce 1-0 per gli ospiti.
La ripresa si apre subito sulla falsariga del primo tempo: il Milan continua a fare possesso palla, senza però riuscire a superare l’ordinata difesa ospite, facendo salire sempre di più il nervosismo sugli spalti. Ma all’ora di gioco cambia improvvisamente la partita e in 4 minuti la squadra di Montella riesce a ribaltare la gara: prima Bonaventura, dopo aver raccolto il pallone sull’ intervento di Hart sul tiro di Suso, mette un traversone teso in mezzo all’area di porta, su cui si getta Kucka prima di tutti e insacca il pareggio; poi proprio l’ex Atalanta brucia in velocità De Silvestri in area e si fa trovare prontissimo sull’ottimo cross di Suso, battendo di prima intenzione il portiere avversario e facendo così esplodere San Siro. Il Torino, rimasto anche in dieci uomini nel finale per l’espulsione di Barreca, prova a reagire (l’occasione più clamorosa la crea Belotti, ma Donnarumma sventa con un bel intervento di riflesso), ma i padroni di casa riescono a controllare con maturità la gara fino al triplice fischio di Russo: i rossoneri volano così ai quarti di finale di Coppa Italia.
MILAN-TORINO 2-1 (0-1)
Milan (4-3-3): Donnarumma 6.5; Abate 5.5 (79′ Calabria sv), Paletta 6.5, Gómez 6.5, De Sciglio 5.5; Kucka 7 (80′ Pašalić sv), Sosa 5.5 (88′ Locatelli sv), Bertolacci 5; Suso 6.5, Lapadula 6, Bonaventura 7. A disp.: Storari, Plizzari, Ely, Honda, Poli, Zapata, Vangioni, Cutrone, Bacca, Locatelli. All.: Montella 7
Torino (4-3-3): Hart 5.5; De Silvestri 5, Rossettini 6, Moretti 6, Barreca 5.5; Benassi 6, Valdifiori 6 (81′ Obi sv), Baselli 5.5 (López 6); Iturbe 6.5 (64′ Boyè 6), Belotti 7, Ljajić 6.5. A disp.: Padelli, Cucchietti, Carlao, Zappacosta, Gustafson, Martinez, Lukić, Ajeti. All.: Mihajlović 5.5
Arbitro: Russo della sez. di Nola
Marcatori: 27′ Belotti (T), 61′ Kucka (M), 64′ Bonaventura (M)
Note-Ammoniti: Lapadula, Abate (M). Espulsioni: All’87’, Barreca (T) per somma di ammonizioni.