Home » Basket, Serie A – Super Brescia, Sassari alle Final Eight. A Milano il derby con Cantù

Basket, Serie A – Super Brescia, Sassari alle Final Eight. A Milano il derby con Cantù

Copyright MondoSportivo.it / Francesco Davide Scafà

Gli anticipi dell’ultima giornata del girone di andata della serie A di basket sono stati giocati venerdì sera e hanno visto ben poche sorprese. Dopo un tempo supplementare Venezia vince contro Brindisi e resta ferma al secondo posto in classifica in solitaria. Varese, invece, arriva alla quarta sconfitta consecutiva dopo la sconfitta in casa contro Torino con il risultato di 79-86.

Gli ultimi tre posto per le Final Eight sono stati assegnati dopo le partite di domenica: Sassari, la neopromossa Brescia e Brindisi che, dopo la sconfitta di venerdì, ha sperato e creduto nella vittoria di Avellino su Trento.

Quattro vittorie consecutive per Sassari tra campionato e Champions e quello contro Caserta è un successo dal gusto particolare. Sassari gioca bene nonostante un inizio che ha visto Caserta più convinta degli avversari.

Poi la ripresa fino alla vittoria finale e la conquista di un posto alle Final Eight. Vince Pesaro contro un’Orlandina già qualificata e probabilmente più rilassata. Pesaro vince ancora una volta contro Capo d’Orlando grazie a Thornton e Ceron, trascinatori della squadra di casa.

Bella partita tra Brescia e Pistoia con la neopromossa grande rivelazione del girone di andata. Dopo un tempo supplementare è invece Avellino a vincere una partita fin troppo difficile contro Trento che, grazie a una difesa quasi impeccabile, ha dato del filo da torcere agli irpini.

Nella partita di domenica sera Cremona vince inaspettatamente contro Reggio Emilia con il punteggio di 66-83. Nel posticipo del PalaDesio, spostato a martedì sera per le difficoltà tecniche incontrate in Turchia dai meneghini, l’Olimpia Milano vince il derby con Cantù. Padroni di casa brillanti nella prima parte di gara, poi la stanchezza e le poche rotazioni finiscono per fare la differenza, mentre Milano viene trascinata da Simon. Nell’ultimo periodo Cantù prova un’ultima reazione d’orgoglio senza mai avvicinarsi sensibilmente all’avversario. Calthes si presenta al pubblico di Cantù con 19 punti, Simon ne mette 26 per l’Olimpia.

Serie A Beko, 15/a giornata

Varese-Torino 79-86
Brindisi-Venezia 106-108
Reggio Emilia-Cremona 66-83
Avellino-Trento 79-69
Sassari-Caserta 95-77
Pesaro-Capo d’Orlando 70-68
Brescia-Pistoia 97-79
Cantù-Milano 79-85

La classifica dopo la 15/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 26
Umana Reyer Venezia22
Sidigas Avellino22
Grissin Bon Reggio Emilia18
Pasta Reggio Caserta14
Betaland Capo d’Orlando16
Banco di Sardegna Sassari16
ENEL Brindisi14
The Flexx Pistoia14
Fiat Torino14
Germani Basket Brescia14
Dolomiti Energia Trentino12
Red October Cantù12
Consultinvest Pesaro10
Openjobmetis Varese8
Vanoli Cremona8