Italia

L’Atalanta è uno spettacolo. A Verona, la Dea travolge il ChievoVerona per 4-1

L’Atalanta apre il 2017 così come aveva concluso il 2016. Vale a dire, vincendo e divertendo. La formazione di Gasperini espugna il «Bentegodi» di Verona battendo 4-1 il ChievoVerona. Doppietta del Papu Gómez e reti di Conti e Freuler per i neroblu, punto di Pellissier per i clivensi. La Dea, aspettando il Milan, è quinta a 35 punti.

L’Atalanta vuole concludere al meglio questo girone d’andata. Stesso obiettivo ha però il ChievoVerona, per una sfida, quella della 19/a giornata tra clivensi e orobici, che si annuncia molto intensa. Pronti, via e al 3′ l’Atalanta passa in vantaggio. Petagna conquista un pallone sulla trequarti e lo smista per Freuler. Sull’assist dello svizzero si avventa il Papu Gómez che di sinistro batte Sorrentino. E venti minuti dopo, azione fotocopia. Questa volta è Spinazzola dalla sinistra a suggerire per Gómez. Il Papu, solo soletto, controlla il pallone e di destro conclude per il 2-0 dell’Atalanta. Al 33′, la Dea sfiora il 3-0. Sulla sinistra Gómez passa a Freuler. Cross di quest’ultimo per Kurtić che da buona posizione spara alto. Sessanta secondi dopo ancora Atalanta vicino al gol, ma Gamberini si immola sul tiro a botta sicura di Petagna. Il gol però è nell’aria e arriva al 42′. Tiro di Petagna ribattuto, arriva Gómez che conclude. Sorrentino respinge ma sui piedi di Conti che deve solo appoggiare dentro il 3-0. Il primo tempo si conclude praticamente qui.
Al 60′ l’Atalanta sfiora il 4-0 con Kurtić che come nel primo tempo spara alle stelle un suggerimento di Petagna. Il minuto dopo, il ChievoVerona va vicina all’1-3 con un tiro di Radovanović salvato sulla linea. Ma al 62′ il gol dei clivensi arriva. Sponda di Floro Flores, Pellissier anticipa Berisha – sebbene l’attaccante dei veneti parta in posizione irregolare – e insacca a porta vuota. Sette minuti dopo, però, l’Atalanta va ancora a segno. Petagna conquista l’ennesimo pallone sulla trequarti e serve un cioccolatino per Freuler. Lo svizzero non lo spreca e di piatto destro infila Sorrentino. La gara si conclude praticamente qui. L’Atalanta batte 4-1 il ChievoVerona in trasferta e sale a quota 35 punti in classifica, al sesto posto in classifica. I veneti restano fermi a quota 25 punti.

CHIEVOVERONA-ATALANTA (0-3) 1-4

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 6; Frey 5, Dainelli 5, Gamberini 5,5, Gobbi 5,5; Castro 5, Radovanović 6, de Guzmán 5 (46′ Bastien 5,5); Birsa 5,5 (84′ Kiyine sv); Meggiorini 5 (46′ Floro Flores 6), Pellissier 6. A disp.: Bressan, Confente, Spolli, Cesar, Depaoli, Izco, Vignato, Inglese. All.: Maran
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6; Tolói 6, Masiello 6, Zukanović 6; Conti 7, Freuler 7,5, Grassi 6 (68′ Konko sv), Spinazzola 6,5; Kurtić 6; Petagna 7 (90′ Paloschi sv), Gómez 7,5 (87′ D’Alessandro sv). A disp.: Bassi, Sportiello, Caldara, Melegoni, Bastoni, Gagliardini, Migliaccio, Pešić. All.: Gasperini
Marcatori: 3′ Gómez (A), 23′ Gómez (A), 42′ Conti (A), 62′ Pellissier (C), 69′ Freuler (A)

Arbitro: La Penna di Roma 1
Note – Ammoniti: Grassi (A), Frey (C)