Home » Maccarone entra e decide tutto in pochi secondi. Palermo battuto 1-0

Maccarone entra e decide tutto in pochi secondi. Palermo battuto 1-0

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Prima gara dell’anno solare per la massima serie. La decide Maccarone dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo al posto di uno spento Marilungo. Partita molto tattica e dai ritmi piuttosto lenti. Primo tempo a vantaggio dei padroni di casa, ripresa ad appannaggio degli ospiti, fino al gol di Big Mac. 

Martusciello preferisce Laurini sull’out di destra e lancia in attacco la coppia Mchedlidze-Marilungo. Corini risponde con Quaison dietro all’unica punta Nestorovski. Solo panchina per Chochev e Diamanti. Il primo tempo non offre particolari emozioni. Le due squadre si alternano nella gestione del pallone ma faticano a trovare gli spazi giusti per andare alla conclusione. Gli azzurri sembrano più volenterosi nella ricerca del vantaggio ma la difesa rosanero è ben schierata. Poco prima della mezz’ora Bellusci vede infrangersi su un ottimo Posavec la sua conclusione, poco dopo Dioussé non trova la porta dal limite. Per gli uomini di Corini Quaison e Rispoli non riescono a trovare il vantaggio da buona posizione.

La paura di perdere l’incontro prosegue anche nel secondo tempo, ci provano sia l’Empoli che il Palermo ma i ritmi bassi agevolano il lavoro delle difese. A differenza dei primi 45 minuti è il Palermo, adesso, a essere maggiormente propositivo e pericoloso, almeno nell’attegiamento: Skorupski si oppone sia a Jajalo che a Quaison. Al 76′ Maccarone entra in campo al posto di Marilungo, passano pochi secondi e Cionek lo strattona in area, per Valeri è calcio di rigore: lo stesso Big Mac realizza, battendo Posavec per l’1-0. Serviva una fiammata del bomber empolese per una gara destinata a finire senza reti. Nel finale Corini inserisce anche Diamanti e Balogh ma la squadra di Martusciello riesce a resistere al rabbioso assedio dei siciliani.

EMPOLI-PALERMO  1-0 (0-0)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6.5; Laurini 5.5, Bellusci 6.5, Ćosić 6, Pasqual 6; Krunić 5.5, Dioussé 5.5, Croce 6; Saponara 5 (65′ Pucciarelli 6); Mchedlidze 5.5, Marilungo 5 (76′ Maccarone 7). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Dimarco, Veseli, Mauri, Pereira, Büchel, Tello, Tchanturia. All.: Martusciello 6.
PALERMO (3-5-1-1): Posavec 6; Cionek 5 (81′ Diamanti sv), González 5.5, Goldaniga 6; Rispoli 5.5, Jajalo 6 (83′ Balogh sv), Gazzi 5.5, B.Henrique 6, Morganella 5.5 (75′ Aleesami sv); Quaison 6; Nestorovski 5. A disp.: Marson, Fulignati, Vitiello, Trajkovski, Hiljemark, Embaló, Chochev, Sallai, Pezzella. All.: Corini 6.
Arbitro: Valeri di Roma 2.
Marcatori: 78′ rig. Maccarone.
Note – Al 90’+2′ allontanato dal campo Corini (P) per proteste. Ammoniti: Laurini (E); Morganella, Cionek, B.Henrique (P).