La seconda giornata del terzo turno della Taça da Liga, conclusasi prima che riprenda la Primeira Liga, delinea quelli che sono gli equilibri nei quattro gironi e soprattutto emette i primi verdetti in ottica qualificazione.
Nel Gruppo A arrivano due vittorie, entrambe per 1-0, per lo Sporting Lisbona, vittorioso sul Varzim e in testa alla classifica a punteggio pieno, e per il Vitória Setúbal, che battendo l’Arouca (praticamente eliminato) rilancia le proprie ambizioni di qualificazione dopo il passo falso compiuto alla prima giornata.
Le gerarchie rimangono praticamente invariate nel Gruppo B, a causa di due pareggi: il Moreirense rimane in testa alla classifica dopo il 3-3 col Belenenses, mentre il Porto, la cui qualificazione è a serio rischio e per la quale si necessiterebbe una vittoria, non è andato oltre l’1-1 col modesto Feirense.
Nel Gruppo C, invece, si rimescolano le carte in gioco con le vittorie del Marítimo, specialista della competizione e ora capolista dopo aver battuto per 1-0 il Rio Ave grazie a una rete nel finale di Sousa, e dello Sporting Braga, che ha demolito lo Sporting Covilhã: la qualificazione si deciderà all’ultima giornata con ben tre squadre in lizza.
Nel Gruppo D, infine, fa prove di fuga il Benfica, a punteggio pieno dopo il poker rifilato al Varzim, mentre il Vitória Guimarães è riuscito a limitare i danni contro il Paços Ferreira, pareggiando per 2-2 in pieno recupero: lo scontro diretto all’ultima giornata deciderà quale sarà la squadra che approderà in semifinale.
Taça da Liga – 3/o turno (seconda giornata)
Gruppo A
Giovedì 29 dicembre
Vitória Setúbal-Arouca 1-0 23′ Costa
Venerdì 30 dicembre
Sporting Lisbona-Varzim 1-0 19′ Martins
Classifica: Sporting Lisbona 6; Varzim, Vitória Setúbal 3; Arouca 0.
Gruppo B
Giovedì 29 dicembre
Moreirense-Belenenses 3-3 38′ Roberto (M), 65′ aut. Roberto (M), 70′ Sousa (B), 74′ Rosa (B), 75′ rig. Caue (M), 84′ Roberto (M)
Porto-Feirense 1-1 49′ Marcano (P), 74′ Flavio (F)
Classifica: Moreirense 4; Belenenses, Porto 2; Feirense 1.
Gruppo C
Lunedì 2 gennaio
Sporting Braga-Sporting Covilhã 4-0 26′ Horta, 54′ Fonte, 65′ Pinho, 80′ Horta
Martedì 3 gennaio
Marítimo-Rio Ave 1-0 89′ Sousa
Classifica: Marítimo 4; Sporting Braga, Rio Ave 3; Sporting Covilhã 1.
Gruppo D
Martedì 3 gennaio
Vitória Guimarães-Paços Ferreira 2-2 18′ Gleison (P), 48′ da Silva (P), 59′ Texeira (V), 90’+2′ Zungu (V)
Benfica-Vizela 4-0 26′ Mitroglou, 48′ López, 57′, 60′ Jonas
Classifica: Benfica 6; Vitória Guimarães 4; Paços Ferreira 1; Vizela 0.