A San Siro il Milan padrone di casa attende, forte della Supercoppa italiana messa in bacheca e dei suoi 33 punti che lo rendono la quinta forza del campionato, un Cagliari in “crisi” di risultati quantomeno in trasferta: fino alla pausa natalizia infatti, i tentennamenti e le goleade subite fuori dalle mura amiche, erano valse il dubbio sulla permanenza alla guida dei sardi di Rastelli, nonostante i 20 punti già conquistati.
I PRECEDENTI – Il Cagliari non batte il Milan nella nostra massima serie da ben 13 anni, era infatti il lontano 1998, quando riuscì a imporsi per 1-0 al Sant’Elia. Causa retrocessione in Serie B dei rossoblù nella passata stagione, l’ultimo doppio confronto risale alla stagione 2014/2015: in Sardegna terminò 1-1 (reti di Ibarbo e Bonaventura); a Milano invece, i padroni di casa si imposero 3-1 grazie ai gol tutti francesi di Ménez e Mexès (addirittura doppietta) e alla sigla ospite di Farias. Lo scontro più spettacolare che fa contare il maggior numero di reti è il 4-3 del 2009.
LE STATISTICHE – I precedenti totali a San Siro tra Milan e Cagliari sono 34. I rossoneri hanno vinto ben 22 volte (di cui 11 consecutive). Fermo a 9 il conto dei pareggi, con i sardi che non riescono a strappare punti dalla trasferta lombarda dalla stagione 1999/2000. A Milano, nel conteggio totale, risultano essere solo 3 i successi dei sardi, che non espugnano San Siro dallo 0-1 di 20 anni fa (stagione 1996/1997), firmato Roberto Muzzi. Tra i dati statistici più importanti risulta la peggior difesa fatta registrare dal Cagliari in questa stagione: sono ben 42 le reti al passivo per i rossoblù.
La pausa e la relativa ripresa hanno sempre messo in difficoltà mister Montella e le sue squadre; il Cagliari inoltre proverà in ogni modo a invertire la tendenza fuori casa per il proseguo della stagione: ne emerge una previsione alquanto incerta e non così scontata a favore del Milan (anche se classifica e tradizione vedrebbero i rossoneri favoriti). Come consiglio di giornata spingiamo allora per una gara all’insegna delle tante emozioni e caratterizzata dall’Over 3.5.