Dopo l’inaspettata sconfitta in Supercoppa, la Juventus torna a concentrarsi sul campionato, con il chiaro obiettivo di incamerare più punti possibili prima dell’inizio della fase a eliminazione diretta della Champions League. Il Bologna, molto probabilmente, andrà a Torino per fare le barricate: i felsinei hanno affrontato in più di un’occasione le trasferte arroccandosi in difesa, difficile pensare che i campioni d’Italia in carica vengano fronteggiati diversamente.
I PRECEDENTI – La Juventus vince in casa contro il Bologna da 3 stagioni consecutive: l’anno scorso finì 3-1, con i bianconeri che rimontarono il vantaggio iniziale di Mounier con le reti di Morata, Dybala su rigore e Khedira. L’unico punto racimolato dai felsinei allo Juventus Stadium risale alla stagione 2011-2012, quando i rossoblù, allora allenati da Bisoli, fermarono la squadra di Conte sull’1-1 (reti di Vučinić e Portanova). L’anno prima il Bologna aveva invece fatto il colpaccio a Torino, vincendo 2-0 contro la formazione allora allenata da Delneri con una doppietta di Di Vaio. La vittoria più netta della squadra di casa si registrò nel 1954-1955, quando ebbe la meglio sui rossoblù con un netto 5-1.
LE STATISTICHE – Dominio bianconero nelle 69 sfide disputate a Torino: la Juve ha infatti collezionato 39 successi, 25 pareggi e sole 5 sconfitte, con 112 reti segnate e 53 subite. Tenendo conto anche delle partite disputate al Dall’Ara, nei 138 incontri totali la vecchia signora rimane saldamente in vantaggio con 67 vittorie, 48 pareggi e 23 sconfitte, con 203 gol siglati e 126 incassati. Da allenatore, Roberto Donadoni ha sconfitto una sola volta la Juventus, nell’occasione più impensabile, ovvero alla guida del disastrato Parma della stagione 2014-2015: la sfida al Tardini terminò 1-0, in virtù della rete nel finale dell’allora diciannovenne José Mauri. La Juventus, vincendo contro il Bologna, salirebbe a quota 45 punti, con la possibilità di laurearsi campione d’inverno con 48 punti (vincendo anche il recupero contro il Crotone): comunque vada, la squadra di Allegri ha già fatto meglio dello scorso anno, quando arrivò al giro di boa con 39 punti, seconda in classifica dietro al Napoli.
Nonostante la prima gara dopo la sosta invernale sia sempre un’incognita, la forza d’urto della Juventus ci sembra troppo potente per poter pensare a un passo falso in casa contro il Bologna visto sino a questo momento: pronostichiamo l’1.