Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 4 gennaio 2017
La giornata si è aperta con le dichiarazioni di Beppe Marotta riportate dalla Gazzetta dello Sport, in cui l’ad della Juventus ha fatto il punto sul mercato dei bianconeri, mandando un messaggio forte e chiaro ai tifosi: con l’arrivo di Rincón la rosa può dirsi al momento completa e per il grande colpo a centrocampo bisognerà aspettare giugno. Il sogno è Verratti, ma la società avrà tempo per sondare il terreno con il PSG e valutare eventualmente anche altre piste.
In attesa dell’ufficialità di Gagliardini (che, secondo quanto detto da Marotta, non sarebbe mai stato un obiettivo della Juventus), l’Inter continua a cercare un nuovo vice-Handanović: Gollini dell’Aston Villa rimane il candidato numero uno per il posto. Per Jovetić proseguono i contatti con il Siviglia, nonostante la parziale smentita di Sampaoli, mentre dalla Cina sarebbero pronte alcune offerte faraoniche per Banega. In casa Milan, Bacca va sempre di più verso la permanenza: rifiutata una proposta da 10 milioni l’anno del Beijing Guoan.
Giornata di grandi colpi, invece, per il Torino: i granata hanno riscattato ufficialmente Iago Falque e si sono assicurati in prestito con diritto di riscatto l’esterno Juan Manuel Iturbe nella doppia trattativa intavolata con la Roma. Già chiari i prossimi obiettivi: Mihajlović vuole un centrocampista di quantità (Donsah, Faragò e Poli i primi nomi) e un difensore. In uscita Maxi López, seguito da Bologna e Palermo. Come già anticipato ieri, invece, la Sampdoria ha ufficialmente annunciato l’arrivo di Bereszyński dal Legia Varsavia. Ferrero sogna il ritorno di Gabbiadini, ma senza cessioni importanti in avanti sarà un affare complicato.
Dopo Stendardo, il Pescara ha ufficializzato altri due arrivi: Cesare Bovo dal Torino, già aggregatosi al gruppo di Oddo, e l’attaccante Cerri, proveniente dalla Juventus in prestito. Sebastiani ha poi aperto all’arrivo, sempre in prestito, di Mandragora dai bianconeri, mentre resta più complicata la pista Gilardino per l’attacco. Il Genoa, intanto, ha già trovato il sostituto di Pavoletti: tutto fatto per Pinilla, atteso domani in sede per le visite mediche e la firma sul contratto. Rimane una suggestione, almeno per il momento, Simone Zaza (monitorato dalla Fiorentina in caso di addio di Kalinić), mentre sono già ai saluti Ntcham e Cissokho, che probabilmente lasceranno addirittura la Serie A.
Secondo le ultime indiscrezioni, l’Empoli avrebbe superato il Pescara nella corsa a Thiam della Juventus. Con Gilardino in uscita, i toscani si sarebbero già messi alla ricerca del suo sostituto: l’ultimo nome emerso è quello di Ganz. Il Sassuolo si avvicina a Lazzari, mentre in mezzo al campo si sta pensando a uno tra Dezi e Cigarini. Più fredda la pista Miangue per il Cagliari: ora il nuovo obiettivo dei sardi per l’esterno sarebbe Yao, sempre dell’Inter. Continua il duello tra Crotone e Pescara per Budimir (per cui gli abruzzesi avrebbero un’intesa di massima con la Sampdoria): l’alternativa in avanti per i calabresi è Floccari, su cui è da tempo il Bari. In Serie B, intanto, il Cesena saluta Djurić, passato ufficialmente al Bristol City.
In Premier League, il Middlesbrough ha ufficializzato in giornata l’acquisto di Gestede dall’Aston Villa (contratto fino al 2020 per l’attaccante), aprendo così all’addio di Rhodes. Lo Stoke City ha riscattato ufficialmente dal Derby County il portiere Grant, mentre il Sunderland ha respinto il primo assalto del West Ham per Defoe: i Black Cats avrebbero rifiutato una proposta da circa 6 milioni di sterline. In Germania, il Borussia Mönchengladbach si è assicurato il colpo Kolodziejczak dal Siviglia, mentre secondo la stampa tedesca lo Shanghai SIPG sarebbe pronto a un’offerta mostre per Aubameyang del Borussia Dortmund. In Spagna, il Siviglia ha acquistato dal Lens il centrale difensivo classe ’95 Lenglet, accordo fino al 2021. Il Real Madrid, intanto, si prepara a cedere nuovamente in prestito il talentino Ødegaard: possibile futuro per il norvegese all’Heerenveen.