Dopo diversi giorni di trattative e indiscrezioni, ora è arrivata l’ufficialità: Paul Clement è il nuovo allenatore dello Swansea. Come annunciato attraverso i canali ufficiali della società, l’ex assistente di Carlo Ancelotti al Bayern Monaco (sostituito in mattinata da Hermann Gerland) ha infatti trovato l’accordo con la società gallese per un contratto di 2 anni e mezzo, diventando così definitivamente il sostituto dell’esonerato Bradley.
Clement torna così ad allenare in Inghilterra, dopo l’esperienza da vice-allenatore al Chelsea e al Blackburn Rovers e da tecnico della prima squadra del Derby County in Championship la scorsa stagione. L’inglese sarà già presente a Selhurst Park stasera per assistere alla delicatissima sfida in ottica salvezza della sua nuova squadra contro il Crystal Palace, con Alan Curtis che dirigerà per l’ultima volta i gallesi in panchina.
La dirigenza dello Swansea, dopo aver incassato i “no” di de Boer e di Coleman, ha deciso di affidarsi a un assistente di grande esperienza a livello internazionale, ma che dovrà dimostrare le sue capacità anche come allenatore. Un tecnico che, dopo l’esonero a sorpresa dello scorso gennaio al Derby County (con la squadra al quinto posto in classifica e a -5 dalla vetta), ha ora l’occasione per assumere un ruolo da protagonista in panchina, con l’obiettivo di portare i gallesi attualmente fanalini di coda verso una salvezza sempre più complicata.