Home » Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 3 gennaio 2017

Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 3 gennaio 2017

rawf8 / Shutterstock.com

Pronti, partenza, via.. È cominciata ufficialmente oggi la sessione invernale del calciomercato 2017, che ci accompagnerà fino al 31 gennaio. Seguite il nostro riepilogo sulle ufficialità, trattative e indiscrezioni del calciomercato italiano e dei maggiori affari all’estero!

Con l’apertura del calciomercato, sono arrivate le prime ufficialità delle trattative già concluse negli scorsi giorni e per cui mancava soltanto il deposito dei contratti in Lega. Ad aprire la giornata è stato l’annuncio dell’acquisto a titolo definitivo dell’ormai ex Genoa Tomás Rincón da parte della Juventus che, tuttavia, ha visto contemporaneamente sfumare l’affare Witsel: il giocatore belga, come già anticipato negli scorsi giorni, ha accettato l’offerta faraonica del Tianjin di Cannavaro, diventando così l’ennesimo campione del calcio europeo a sbarcare in Cina. I bianconeri starebbero ora valutando altre piste per completare il puzzle a centrocampo: piace Tolisso dell’Olympique Lione, mentre rimane viva l’idea (anche solo in prestito) di Luiz Gustavo del Wolfsburg.

Sempre in mattinata, il Napoli ha confermato l’acquisto di Pavoletti dal Genoa, con il giocatore che si è già messo a disposizione di Sarri in giornata. In uscita, blindato Giaccherini (come confermato anche dal suo agente), mentre per Gabbiadini continua a provarci il Wolfsburg, pronto a reinvestire subito una parte dei soldi ricavati dalla cessione di Draxler al PSG. In casa Roma l’obiettivo principale di questo mercato rimane ancora l’arrivo di un esterno offensivo in grado di sostituire Salah, impegnato in Coppa d’Africa, e il partente Iturbe, che nelle prossime ore firmerà con il Torino: per Jesé Rodríguez del PSG, non più ritenuto incedibile da Emery, bisogna battere l’agguerrita concorrenza del Las Palmas e per questo motivo i giallorossi starebbero monitorando anche il giovane Charly Musonda, appena rientrato al Chelsea dal prestito al Betis Siviglia.

L’Inter, invece, si prepara a salutare Felipe Melo, ormai prossimo al passaggio al Palmeiras, per abbracciare al suo posto Roberto Gagliardini dell’Atalanta: Suning avrebbe dato l’ok al passaggio del ragazzo ai nerazzurri per un affare complessivo da circa 28 milioni di euro e nelle prossime ore potrebbe già effettuare le visite mediche. Per Gabigol si sarebbe raffreddata la pista Las Palmas, mentre resta in uscita Jovetić, escluso dal triangolare di stasera e per cui si sarebbe fatto avanti con forza il Siviglia in queste ore. In bilico anche il futuro di Miangue (piace a Hellas Verona e Cagliari) e Gnoukouri.

Almeno per il momento, il Milan continua a lavorare soprattutto in uscita: Luiz Adriano sta per passare allo Spartak Mosca, mentre Vangioni rimane un obiettivo del Siviglia per un prestito secco. In dirittura d’arrivo, invece, lo scambio Storari-Gabriel con il Cagliari. Per l’attacco, oltre a Deulofeu dell’Everton (che potrebbe arrivare solo a titolo definitivo), tornano di moda i nomi del Papu Gómez, finito nel mirino anche della Roma, Tianjin e Jiangsu Suning, e di Simone Zaza, apprezzato anche da Fiorentina e Lazio. Il Genoa sta proseguendo i contatti con la Juventus per Hernanes, mentre avrebbe chiesto all’Atalanta la disponibilità di Mauricio Pinilla: proposto al cileno un contratto fino al 2019.

Il Sassuolo ha ufficializzato stamattina l’arrivo in prestito dal Pescara di Alberto Aquilani, mentre in casa Sampdoria ha già effettuato le visite mediche il terzino Bartosz Bereszyński, per cui manca solo l’annuncio. Mirko Eramo, intanto, saluta i blucerchiati e passa ufficialmente al Benevento. Il Pescara comincia il suo mercato con l’acquisto a titolo definitivo dell’esperto Stendardo dall’Atalanta e si avvicina sempre di più anche alla firma di Bovo dal Torino. Occhio anche ai nomi di Paloschi, Budimir e il sogno Denis e all’asse di mercato con la Juventus che potrebbe portare in maglia biancazzurra ben tre giovani talenti: Mandragora, Cerri e Thiam (per cui sarebbe stato scavalcato l’Empoli). Il Bologna saluta definitivamente capitan Morleo, da oggi un nuovo giocatore del Bari, e punta allo scambio con il Torino Donsah-Maxi López; mentre il Cagliari ha comunicato il ritorno anticipato dal prestito di Colombatto dal Trapani e punta Brivio del Genoa. Gran colpo del Venezia in Lega Pro: ingaggiato l’ex terzino del Crotone Giuseppe Zampano.

In Inghilterra, il Leicester City ha confermato l’accordo con il Genk per l’acquisto del centrocampista difensivo Onyinye Ndidi: il giocatore ha firmato fino al 2022, nelle casse dei belgi andranno 15 milioni di sterline. L’Everton, invece, si starebbe interessando sempre di più a Schneiderlin del Manchester United (manca però l’accordo sulle cifre dell’affare), sempre nel mirino anche del WBA. In Germania, l’Amburgo ha comunicato la rescissione del contratto di Spahić, mentre l’Eintracht Francoforte ha completato l’acquisto di Besuschkow dallo Stoccarda e dell’ecuadoriano Ordóñez.