Primo Piano

NFL – Week 17: Kansas City scavalca Oakland, Green Bay e Detroit ai playoff, resta fuori Washington

Ultima giornata di stagione regolare che si chiude con una grande sorpresa. I Washington Redskins, a cui bastava battere in casa i New York Giants già certi del quinto posto in NFC, perdono contro i rivali divisionali 19-10 restando così clamorosamente fuori dai playoff. Beffa atroce per Cousins e compagni, con la difesa dei Giants che ha ridotto ai minimi termini l’attacco avversario in cui l’unico a salvarsi è Pierre Garçon. I Giants affronteranno nel primo turno di playoff i Green Bay Packers a Lambeau Field, evento di buon auspicio visto che è successo le ultime due volte in cui la squadra di New York vinse il Super Bowl.

Proprio i Green Bay Packers vincono infatti la NFC North grazie al loro sesto successo consecutivo. Battuti al Ford Field 31-24 i Detroit Lions in quello che doveva essere uno spareggio da dentro fuori ammorbiditosi invece dopo la sconfitta di Washington. Green Bay ha rispettato comunque i favori dei pronostici, guidata ancora una volta da un eccezionale Aaron Rodgers: 27/39, 300 yard e 4 touchdown per lui. Per i Packers ora momento della verità: riusciranno a esorcizzare l’incubo chiamato New York Giants?

Detroit può comunque consolarsi con un posto ai playoff nonostante la sconfitta. Non male per i Lions, che hanno chiuso la stagione regolare perdendo contro Dallas e Green Bay. La sensazione però è che la squadra allenata da Jim Caldwell resisterà solamente fino alla prossima settimana, quando i Seattle Seahawks (anche questa settimana apparsi non totalmente convincenti contro i San Francisco 49ers, battuti solamente 25-23 nel finale) con ogni probabilità la elimineranno al CenturyLink Field. A proposito di San Francisco, i 49ers hanno licenziato Chip Kelly dopo una sola stagione: pessimo l’andamento per l’ex allenatore di Philadelphia, che ha chiuso con due vittorie e quattordici sconfitte.

Erano già decise invece le sei squadre che avrebbero disputato i playoff per quanto riguarda la AFC.  Restavano solo da definire le posizioni nella griglia di partenza. All’ultima curva i Kansas City Chiefs hanno conquistato il secondo posto assoluto garantendosi una settimana di riposo e il vantaggio del fattore campo (fino alla finale di Conference) ai danni degli Oakland Raiders. Kansas City ha infatti battuto i San Diego Chargers 37-27 approfittando della netta sconfitta dei californiani per 24-6 sul campo dei già eliminati Denver Broncos. I Chiefs aspettano così sul divano di sapere i propri avversari del Divisional Round, mentre i Raiders faranno visita agli Houston Texans, impegno non proibitivo visto il livello mostrato da Houston questa stagione. Per Oakland resta comunque la grandissima amarezza di non potersela giocare fino alla fine visto l’infortunio di Derek Carr. I neroargento tornavano ai playoff dopo quindici anni e in una settimana sono passati da sognare il Super Bowl a doversi accontentare al massimo di un primo turno.

L’altra sfida delle wild card metterà di fronte Pittsburgh Steelers e Miami Dolphins. Pittsburgh ha chiuso la stagione battendo all’overtime i Cleveland Browns 27-24, mentre Miami ha perso 35-14 contro i New England Patriots. Parlando della squadra di Bill Belichick, non si può non illuminarsi davanti all’ennesimo record stabilito da Tom Brady: record assoluto per forbice più ampia tra touchdown (28) e intercetti (2) in una stagione. Il tutto a trentanove anni. La sensazione è che molti negli USA vogliamo vederlo sfidare nel Super Bowl i Dallas Cowboys.

Nella tabella dei risultati seguente abbiamo sottolineato le squadre qualificate per i Playoff, sotto invece trovate gli accoppiamenti del primo turno. La NFL su MondoSportivo torna domani mattina con i temi di quest’ultima giornata, mentre venerdì troverete i nostri pronostici per le partite del turno di wld card del prossimo fine settimana.

I risultati

Cincinnati 27 Baltimore 10
Tennessee 24 Houston 17
Tampa Bay 17 Carolina 16
Indianapolis 24 Jacksonville 20
Miami 14 New England 35
Minnesota 38 Chicago 19
New York Jets 30 Buffalo 10
Philadelphia 27 Dallas 13
Pittsburgh 27 OT Cleveland 24
Atlanta 38 New Orleans 32
Washington 10 New York Giants 19
Los Angeles 6 Arizona 44
Denver 24 Oakland 6
San Diego 27 Kansas City 37
San Francisco 23 Seattle 25
Detroit 24 Green Bay 31

 

PLAYOFF

AFC

1 New England Patriots bye
2 Kansas City Chiefs bye

3 Houston Texans- 6 Oakland Raiders (sabato 7/1, ore 22:35)
4 Pittsburgh Steelers- 5 Miami Dolphins (domenica 8/1, ore 19:05)

NFC

1 Dallas Cowboys bye
2 Atlanta Falcons bye

3 Seattle Seahawks- 6 Detroit Lions (domenica 8/1, ore 2:15)
4 Green Bay Packers- 5 New York Giants (domenica 8/1, ore 10:40)