Home » La Salernitana respira, i granata battono il Perugia 2-1

La Salernitana respira, i granata battono il Perugia 2-1

Copyright MondoSportivo.it / Giuseppe Pucciarelli

Copyright MondoSportivo.it / Giuseppe Pucciarelli

Dal nostro inviato all’«Arechi» di Salerno

La Salernitana batte 2-1 il Perugia nella gara valevole per la 21/a giornata di Serie B 2016/2017. Granata in gol nel primo tempo con Donnarumma. Raddoppio al 79′ con Coda. Gli umbri accorciano le distanze nel recupero con Dezi.

La Salernitana ospita all’«Arechi» un rabberciato Perugia, in questa 21/a giornata di Serie B 2016/2017, con uno solo scopo: vincere per dare una raddrizzata a una classifica che comincia a farsi pericolosa. E al primo assalto, al 16′, i granata vanno in vantaggio. Assist di Rosina per Coda, quest’ultimo si gira e calcia rasoterra. Il pallone, deviato dal difensore umbro Dibiba, diventa invitante per Donnarumma. Zampata dell’ex Teramo e palla in porta per l’1-0 della Salernitana. Cinque minuti la reazione del Perugia. Grande azione personale di Dezi che scarta tre giocatori e serve per Drole che però da buona posizione manda a lato. Al 28′ ancora Drole, ben servito da Di Chiara, avrebbe la possibilità del pareggio ma è bravo Terracciano a dirgli di no chiudendogli lo specchio della porta da pochi passi. Il resto del primo tempo non offre niente degno di nota e le due squadre vanno negli spogliatoi con la Salernitana in vantaggio per 1-0.
La ripresa vede il Perugia prendere coraggio e al 65′ Di Chiara impegna severamente Terracciano con un esterno destro sul quale il portiere granata è bravo a bloccare. Ma la Salernitana nel giro di due minuti, prima al 66′ e poi al 68′ sfiora il 2-0. Nella prima occasione pasticcio ElezajVolta, Donnarumma ne sta per approfittare ma il suo tiro a botta sicura è rimpallato dallo stesso Volta. Nella seconda, lancio di Della Rocca per Rosina. Il fantasista calabrese conclude, Elezaj para, Coda sulla ribattuta ha la porta vuota ma spara incredibilmente a lato. Al 78′, è il Perugia a sfiorare il pari. Assist di Di Chiara, Bianchi si gira su se stesso e conclude ma Terracciano è abilissimo a deviare in calcio d’angolo. Ma sessanta secondi dopo, la Salernitana chiude l’incontro. Didiba sbaglia rimessa laterale e consegna il pallone a Coda. L’attaccante granata si stoppa il pallone e con un micidiale esterno sinistro dall’interno dell’area di rigore fa secco Elezaj. Il Perugia cerca di reagire a un destino che appare scritto e all’83’, dopo un’azione confusa ai limiti dell’area di rigore granata, Drole ci prova con un rasoterra ma Terracciano è bravo ancora a opporsi. All’88’ Coda prova il bis del gol realizzato in precedenza, ma questa volta il suo tiro termina seppur di poco alto sulla traversa. Quattro minuti di recupero e al 91′ Dezi accorcia le distanze per il Perugia con una punizione sulla quale Terracciano non è questa volta esente da colpe. Non c’è comunque più tempo per il Grifo. La Salernitana batte 2-1 il Perugia e si porta a quota 24 punti in classifica. Il Perugia resta a 30 punti.

SALERNITANA-PERUGIA 2-1 (1-0)

Salernitana (4-3-1-2) – Terracciano 6,5; Laverone 6, Perico 6, Bernardini 6, Vitale 6; Della Rocca 6, Ronaldo 5,5 (51′ Zito 6), Busellato 6; Rosina 6 (73′ Improta sv); Coda 6, Donnarumma 6,5 (67′ Caccavallo 6). A disp.: Liverani, Iliadis, Franco, Tuia, Luiz Felipe, João Silva. All.: Bollini
Perugia (4-3-3) – Elezaj 5,5; Dibiba 4, Volta 6, Belmonte 6, Di Chiara 6,5; Acampora 6 (82′ Traore sv), Zebli 6 (59′ Ricci 5,5), Dezi 7; Buonaiuto 6,5 (50′ Zapata 5,5), Bianchi 5,5, Drole 6. A disp.: Santopadre, Imparato, Alhassan, Vicaroni All.: Bucchi
Marcatori: 16′ Donnarumma (S), 79′ Coda (S), 90’+1′ Dezi (P)

Arbitro: Aureliano di Bologna
Note – Ammoniti: Vitale (S)