Penultimo impegno ufficiale del 2016 per il Campionato di Lega Pro, di scena con la ventesima giornata di gare; vincono tutte le prime della classifica, che dunque lasciano invariati gli equilibri nella parte sinistra della graduatoria.
Netto il 3-1 rifilato dall’Alessandria capolista alla Pro Piacenza, in una gara messa in discesa dai piemontesi già nella prima mezz’ora con la doppietta di Bocalon; le due reti del centravanti di mister Braglia costringono gli emiliani a una rincorsa completata solo in parte con la rete di Sall, vanificata dal definitivo 3-1 di Marconi a metà del secondo tempo. All’Alessandria risponde per le rime la Cremonese, che con identico risultato piega tra le mura amiche la Viterbese Castrense: è Varutti a illudere i laziali del colpaccio, prima che Belinghieri, Scarsella e Brighenti spegnino i sogni di gloria della Viterbese.
Alle spalle delle prime due forze del girone, vincono di misura tutte le squadre installate dal terzo al sesto posto: Livorno, Arezzo, Renate e Lucchese. I labronici di Foscarini vanno sotto sul campo della Racing Roma, ma trovano nel secondo tempo il micidiale uno-due in 120 secondi con Lambrughi e Cellini che vale il terzo successo consecutivo. Sul campo del Como l’Arezzo va al riposo sul 3-1 in virtù della doppietta di Polidori e della firma di Corradi, con i padroni di casa che nella ripresa non vanno oltre il 2-3 messo a referto da Cicconi al 71′. Simili le dinamiche dei successi esterni di Lucchese e Renate, sul doppio vantaggio nei primissimi minuti di gara sui campi di Piacenza e Olbia, con la reazione ospita tangibile ma incapace di evitare un doppio 1-2.
Scendendo verso metà classifica, la Giana Erminio travolge 4-0 a domicilio la Carrarese: bloccata sullo 0-0 fino al 75′, la contesa esplode clamorosamente nel finale con i padroni di casa che crollano sotto i colpi lombardi, a segno con Marotta (due volte), Pinardi e Ferrari. Fondamentale il successo del Tuttocuoio, che in una gara molto delicata in chiave play-out supera 3-1 in rimonta il Prato, e allontana la zona pericolante della classifica così come il Siena, che con la rete di Bunino all’89’ piega 2-1 il Pontedera nel derby toscano. A chiudere il programma di giornata, l’1-1 tra Pistoiese e Lupa Roma, determinato dal vantaggio ospite di Baldassin e dal pari dal dischetto di Colombo, già nel primo tempo.
Lega Pro Girone A, 20/a giornata |
La classifica dopo la 20/a giornata |