In Primo Piano

Il tredicesimo canto del Gallo vale i tre punti per il Torino: Genoa ko 1-0

Allo stadio “Olimpico” il Torino torna al successo dopo tre sconfitte di fila. Contro il Genoa decide il “Gallo” Belotti, alla tredicesima marcatura in campionato.

Il tecnico granata Mihajlović lascia in panchina Baselli per Obi, mentre in avanti si affida al tridente collaudato composto da Falque, Belotti e Ljajić. Nel Genoa Jurić deve fare i conti con gli infortuni di Veloso e Pavoletti oltre alle squalifiche di Perin e Rigoni. Trovano così spazio Lamanna, Cofie, Rincón e Ocampos. La prima vera occasione è dei padroni di casa al 21′ con un bel mancino dalla distanza di Barreca che sibila di poco a lato. La risposta dei grifoni è affidata alla punizione di Ninković che al 24′ costringe Hart a respingere con i pugni. I liguri prendono campo e al 39′ sfiorano il vantaggio: imbucata di Rincón per Simeone che incrocia trovando la grande risposta di Hart che devìa in angolo con la punta delle dita. L’ultimo sussulto della prima frazione è di Ljajić che al 41′ si accentra e con il destro incrocia sul primo palo, Lamanna si distende e allarga in angolo.

La ripresa vede il Torino rientrare più determinato e al primo affondo, al 49′, ecco il gol: punizione a giro dalla sinistra di Ljajić, Belotti si avventa in spaccata sul pallone e fredda Lamanna. Tre minuti dopo sussulto ospite con il serbo Ninković che si avventa su una corta respinta della difesa granata, ma la sfera viene sporcata da un difensore e termina a lato. Jurić tenta il tutto per tutto inserendo anche Pandev che al minuto 81 scalda i guantoni di Hart con un mancino al volo dal limite. I rossoblù si espongono ai contropiedi avversari e all’85’ il neo entrato Baselli va vicino al raddoppio con un sinistro incrociato su cui è provvidenziale l’intervento in scivolata di Burdisso. Finisce 1-0 allo stadio “Olimpico”: il Genoa costruisce molto ma non concretizza; il Torino, invece, si gode la tredicesima prodezza del “Gallo” Belotti.

TORINO-GENOA 1-0 (0-0)

Torino (4-3-3): Hart 6.5; Zappacosta 6, Rossettini 7, Castán 6, Barreca 6.5; Benassi (85′ Acquah sv), Valdifiori 6, Obi 5.5 (74′ Baselli 6); Falque 6 (89′ Boyé sv), Belotti 7, Ljajić 7. A disp.: Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Ajeti, Moretti, Lukić, Martínez, López. All.: Mihajlović 6.
Genoa (3-4-2-1): Lamanna 6; Izzo 6, Burdisso 6, Muñoz 5; Lazović 6.5, Rincón 6 (87′ Pellegri sv), Cofie 5.5, Laxalt 6; Ninković (74′ Pandev 6), Ocampos 5.5 (52′ Gakpé 5.5); Simeone 6. A disp.: Zima, Faccioli, Brivio, Orbán, Gentiletti, Biraschi, Edenílson, Fiamozzi. All.: Jurić 6.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 49′ Belotti.
Note – Ammoniti: Castán, Belotti (T); Muñoz, Izzo, Ninković, Burdisso (G).

Published by
Stefano Pantano