In Primo Piano

La Lazio si scioglie nella ripresa, l’Inter dilaga trascinata da Banega e Icardi

L’Inter batte la Lazio 3-0 nella gara prenatalizia, valida per la 18/a giornata del campionato di Serie A, grazie alla rete di Banega e alla doppietta di Mauro Icardi, inanellando così la terza vittoria consecutiva in campionato. Gli uomini di Inzaghi giocano bene nel primo tempo, andando più volte vicino al gol, ma spariscono del tutto nella ripresa e incamerano la quarta sconfitta stagionale.

Sùbito emozioni a San Siro, a regalarle è la Lazio: sugli sviluppi della stessa azione Immobile e Lulić trovano, tirando a botta sicura, le respinte di Handanović e D’ambrosio. Le due compagini si affrontano a viso aperto e l’incontro è piacevole: da un lato, i biancocelesti prediligono il gioco corale; dal’altro, l’Inter resta in attesa di sfruttare ripartenze e lanci in profondità. Con il passare dei minuti, i nerazzurri provano a giocare con più continuità nella metà campo avversaria senza, però, riuscire a mettere in apprensione la Lazio; anzi, sono sempre Handanović e D’Ambrosio a salvare il risultato su Immobile e Anderson. Intorno alla mezz’ora, i milanesi, finalmente, scaldano i guantoni di Marchetti con le conclusioni di Brozović e Banega, ma è troppo poco per impensierire davvero la retroguardia laziale e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Anche nella ripresa la gara resta divertente ed è l’Inter ad avere una marcia in più: uno-due sensazionale nel giro di pochi minuti. Prima, Banega strappa il pallone Milinković-Savić e fa partire un bolide imparabile; poi, è Icardi a deviare in rete un cross col contagiri di D’Ambrosio: Inter-Lazio 2-0. I romani subiscono il colpo e i nerazzurri dilagano: al 66′, calcio da fermo di Banega e Icardi, dal centro area, gira in rete con un destro di prima intenzione; Inter-Lazio 3-0. Non succede altro degno di nota, se non un incrocio dei pali colpito da Icardi, e l’arbitro decreta la fine dell’incontro e il successo per 3-0 dell’Inter.

INTER-LAZIO 3-0 (0-0)

Inter (4-2-3-1): Handanović 7.5; D’Ambrosio 7.5, Murillo 6, Miranda 6, Ansaldi (63′ Nagatomo 6); Brozović 5.5, Kondogbia 6; Candreva 5.5 (86′ Barbosa sv), Banega 7.5 (74′ Palacio sv), Perišić 6; Icardi 7.5. A disp.: Carrizo, Ranocchia, Andreolli, Santon, Yao, Gnoukouri, Biabiany, Éder. All.: Pioli 7.
Lazio (4-3-3): Marchetti 5.5; Basta 5, de Vrij 5.5, Wallace 5, Patrić 5.5 (59′ Keita 5); Parolo 5, Biglia 5.5 (83′ Cataldi sv), Milinković-Savić 5; Anderson 6, Immobile 5.5, Lulić 6 (72′ Lombardi sv). A disp.: Strakosha, Vargić, Radu, Bastos, Hoedt, Murgia, Kishna, Djordjević, Luis Alberto. All.: Inzaghi 5.5.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 54′ Banega, 56′, 66′ Icardi.
Note – Ammoniti: Ansaldi, Miranda (I); Anderson, Lulić (B).