Primo Piano

Bundesliga, 16/a giornata: Bayern Monaco a valanga sul Lipsia, vincono Hertha Berlino e Friburgo

Al Bayern Monaco basta un temo per trasformare lo scontro al vertice della Bundesliga in un allenamento. Alcántara, Xabi Alonso e Lewandowski (quest’ultimo su calcio di rigore) vanno infatti in gol nei primi quarantacinque minuti, con il RB Lipsia che resta anche in inferiorità numerica al 30′ per l’espulsione di Forsberg. La squadra di Ancelotti va così in vacanza da capolista solitaria con tre punti di vantaggio sugli avversari odierni.

Ritornano alla vittoria Hertha Berlino e Friburgo. I biancoblù, dopo aver osservato il minuto di silenzio più sentito di tutti i campi, battono 2-0 il fanalino di coda Darmstadt con gol di Plattenhardt e Kalou nel secondo tempo. 2-1 invece il successo del Friburgo, che si impone sul campo dell’Ingolstadt grazie alla doppietta di Niederlechner. I bavaresi si fermano così dopo un buon periodo di forma.

Finiscono 1-1 invece le altre due sfide della giornata. Botta e risposta nel primo tempo tra Colonia e Bayer Leverkusen, con vantaggio del “solito” Modeste e pareggio di Wendell. L’Hoffenheim invece va alla sosta invernale da unica squadra imbattuta, ma questa volta con rimpianti. Avanti 1-0 grazie alla rete di Wagner infatti, la squadra allenata da Nagelsmann si fa recuperare da Gnabry, che all’87’ realizza la rete del pareggio per il Werder Brema.

BUNDESLIGA — Risultati 16/a giornata

Martedì

Borussia Mönchengladbach-Wolfsburg  1-2  3′ Caligiuri (W), 52′ T.Hazard (M), 57′ Gómez (W)
Borussia Dortmund-Augsburg  1-1  33′ Ji (A), 47′ Dembélé (D)
Amburgo-Schalke 04  2-1  61′ N. Müller (A), 82′ Wood (A), 90′ Avdijaj (S)
Eintracht Francoforte-Mainz  3-0  18′ Hrgota, 75′ Barkok, 85′ Hrgota

Mercoledì

Bayern Monaco-RB Lipsia  3-0  17′ Alcántara, 25′ Xabi Alonso, 45′ rig. Lewandowski
Colonia-Bayer Leverkusen  1-1  22′ Modeste (C), 44′ Wendell (L)
Hertha Berlino-Darmstadt  2-0  54′ Plattenhardt, 66′ Kalou
Ingolstadt-Friburgo  1-2  34′ rig. Niederlechner (F), 41′ Niederlechner (F), 53′ Sutter (A)
Hoffenheim-Werder Brema  1-1  26′ Wagner (H), 87′ Gnabry (W)

CLASSIFICA BUNDESLIGA