Home » Torino-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Squadre tra quelle con il potenziale più interessante dell’intera Serie A, Torino e Genoa si sfidano all’Olimpico Grande Torino per dimenticare i pirotecnici rovesci del week-end, con i granata piegati 5-3 dal Napoli e i rossoblù clamorosamente rimontati da 3-1 a 3-4 dal Palermo.

I PRECEDENTI – L’incontro tra Torino e Genoa si è spesso rivelato portatore di gol ed emozioni, come si può facilmente intuire guardando al tabellino dell’ultimo incrocio in Serie A: risale al 28/10/2015 il 3-3 dell’Olimpico: Maxi López e Zappacosta ribaltano il vantaggio ligure di Laxalt, ma Pavoletti fa 2-2 nella ripresa. Quando il pari sembra scritto l’autorete di Tachsidis fa esplodere il tifo locale, ma al 90′ ancora Laxalt scrive il pirotecnico 3-3 finale. Una doppietta di Glik nel dicembre 2014 permise ai granata di centrare l’ultima vittoria casalinga sul Grifone rispondendo al vantaggio ospite di Iago Falque (oggi al Torino), mentre sportivamente drammatica risultò l’ultima affermazione genoana. Nella penultima giornata del Campionato 2008/09 il Torino di Camolese, alla disperata ricerca di punti salvezza, ospita il Genoa di Gasperini, protagonisti di una difficile rincorsa al quarto posto. I rossoblù giocano per la vittoria, e passano in vantaggio su rigore con Milito subendo però il pari di Franceschini; nella ripresa Olivera e Rolando Bianchi replicano il copione del primo tempo, ma al minuto 89′ Milito si ripete sparigliando le carte all’Olimpico, e aprendo difatto le porte della Serie B al Torino, sopravanzato dal Bologna nella corsa salvezza.

LE STATISTICHE – Quarantaquattro le sfide in Serie A tra Torino e Genoa, che difatto rendono una classica le sfide nella massima serie tra granata e liguri; il computo, ad oggi, parla di 25 vittorie locali, 13 pareggi e 6 affermazioni genoane, con 96 reti messe a referto dal Torino e 51 dal Genoa. Guardando alle rose attuali, tre gli ex della contesa, tutti oggi in maglia: tratta di Cesare Bovo, Iago Falque ed Emiliano Moretti. Alti e bassi per Cesare Bovo, capace di raggranellare 48 presenze in maglia rossoblù in due diverse esperienze, mentre sicuramente più costante è stato il quadriennio ligure di Emiliano Moretti, che al club di Preziosi tra il 2009 e il 2013 ha messo insieme ben 121 presenze in tutte le competizioni, condite da due reti. Ricordi sicuramente felici di Genova anche per Iago Falque, che nel 2014/15 si rese protagonista di una stagione da sogno con la maglia genoana realizzando 13 reti in 32 apparizioni. Passando alle conduzioni tecniche, sette vittorie, tre pareggi e due sole sconfitte per Mihajlović contro il Genoa, che nel prossimo turno di Campionato andrà a caccia del successo numero otto; esordio contro i granata per il tecnico rossoblù Jurić, alla prima stagione su una panchina di Serie A.

La sfida di giovedì tra Torino e Genoa si presenta come una delle più affascinanti del palinsesto di giornata, aperta a qualsiasi risultato finale; dovendo azzardarne uno, difficile pensare che la squadra di Mihajlovic ceda per la terza volta di fila, così come è difficile credere a una gara povera di emozioni: suggeriamo l’esito 1+Goal.