Home » L’Atalanta abbatte il muro dell’Empoli nel recupero: finisce 2-1 a Bergamo

L’Atalanta abbatte il muro dell’Empoli nel recupero: finisce 2-1 a Bergamo

Copyright Mondosportivo.it / S. Galli

La 18esima giornata parte con Atalanta-Empoli. A Bergamo, dopo un primo tempo a reti bianche, è Mchedlidze a sbloccare il match. Ma non basta, perché l’Atalanta, grazie al neo entrato Kessie, perviene al pareggio. E, nel recupero, segna il gol vittoria con D’Alessandro.

Come da previsioni, è l’Atalanta a fare la partita. I nerazzurri spingono forte sull’acceleratore, cercando di sfruttare le doti di Petagna e Gómez. L’Empoli, di contro, falcidiato dalle assenze, si arrocca in difesa cercando di resistere alle offensive atalantine. I padroni di casa hanno numerose occasioni ma non riescono a scardinare la compatta retroguardia toscana: i vari tentativi di Freuler, Gagliardini e Zukanović non scalfiscono lo 0-0 di partenza.

Nella ripresa è però l’Empoli, a sorpresa, a portarsi in vantaggio: punizione velenosa di Dimarco sulla quale Mchedlidze è superlativo ad anticipare tutti e a trafiggere Sportiello. Il copione della gara non cambia, anzi acuisce la volontà degli ospiti di difendersi. L’Atalanta si riversa in avanti e trova il gol del pareggio al 74′ con Kessie, che scarica un destro rabbioso alle spalle di Skorupski. Gli uomini di Martusciello sono esausti ma i nerazzurri sbagliano troppo. Quando tutto lascia presagire un pareggio, l’Atalanta trova la stoccata vincente in pieno recupero con D’Alessandro: è il 2-1 che consegna la vittoria agli orobici.

ATALANTA-EMPOLI 2-1 (0-0)

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello 6; Toloi 6, Masiello 6, Zukanović 6; Conti 5.5 (57′ D’Alessandro 6.5), Gagliardini 6, Freuler 6, Spinazzola 6.5; Kurtić 5.5 (46′ Kessie 7.5); Petagna 5.5 (71′ Pešić sv), Gómez 6.5. A disp.: Bassi, Mazzini, Caldara, Konko, Dramé, Raimondi, Migliaccio, Grassi, Cabezas. All.: Gasperini 6.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Ćosić 5.5, Bellusci 6.5, Costa sv (17′ Veseli 6), Dimarco 6; A. Tello 5, Dioussé 6.5, Croce 6; Büchel 5; Marilungo 5.5 (67′ Pucciarelli 5.5), Mchedlidze 6.5 (73′ Gilardino sv). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Mauri, Maccarone, Seminara, Maiello, Giampà, Pereira, Carradori. All.: Martusciello 5.5.
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Marcatori: 51′ Mchedlidze (E), 74′ Kessie (A), 90’+4 D’Alessandro (A)
Note – Ammoniti: Kurtić, Gómez, D’Alessandro (A); Büchel, Marilungo, Dioussè, Skorupski (E).