Home » Sampdoria-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Copyright MondoSportivo.it / Stefano Tomat

La Sampdoria di mister Giampaolo torna in campo giovedì per ospitare l’Udinese di Del Neri reduce dalla brillante prestazione contro il Crotone. Missione riscatto per i blucerchiati dopo il tonfo di Verona contro il Chievo. I friulani cercano il quarto successo consecutivo per congedarsi nel migliore dei modi.

I PRECEDENTI – Al Luigi Ferraris, Sampdoria e Udinese, si sono affrontate 38 volte nel corso della loro storia. Chiara supremazia dei doriani avanti per 20 a 5 nei precedenti in casa. 13 sono invece le sfide terminate in pareggio. L’ultima sfida a Genova risale allo scorso 10 aprile. La ‘Samp’ di Montella si impose per 2-0 grazie alle reti di Fernando e Armero. L’ultima affermazione dell’Udinese in casa della Sampdoria è datata 10 dicembre 2012. Di Natale e Danilo chiusero le pratiche già nella prima metà di gioco. Il 6 febbraio del 1994, la Sampdoria vinse per 6-2 contro i bianconeri di Fedele per quella che rimane la vittoria più larga a Genova.

LE STATISTICHE – Più equilibrato il bilancio se si tiene in considerazione gli incontri giocati a Udine. Su 76 partite totali, la Sampdoria resta in vantaggio per 31 a 21. 24 è invece il numero delle sfide terminate in parità. La scorsa stagione, tra Sampdoria e Udinese, ha avuto la meglio chi ha giocato sul proprio terreno di gioco. Già scritto della vittoria nella sfida di ritorno, nell’andata bastò una sola rete di Badu per decidere il trionfo friulano. Se il 6-2 del febbraio ’94 poteva sembrare la vittoria con più reti, bisogna ricredersi. Il 22 gennaio del ’61, l’Udinese piegò senza troppa pietà la Sampdoria per 7-1.

Troppi punti interrogativi accompagnano ancora la formazione di Giampaolo. Viaggia sulle ali dell’entusiasmo invece l’Udinese di Del Neri. Ai più coraggiosi consigliamo il 2 fisso con Zapata marcatore. Per chi non se la sentisse il segno X2 potrebbe darvi qualche tranquillità in più.