MondoPronostici

Inter-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Inter-Lazio sarà una delle sfide che infiammerà la 18/a giornata, turno prenatalizio, del campionato di Serie A. Entrambe le compagini sono reduci da due vittorie di fila in campionato: i nerazzurri hanno battuto Genoa e Sassuolo, mentre la Lazio ha sconfitto Sampdoria e Fiorentina. In classifica, 7 punti separano le due squadre: la Lazio è quarta in compagnia del Napoli, mentre l’Inter occupa attualmente il settimo posto.

I PRECEDENTI – Complessivamente nella massima serie, Inter e Lazio si sono affrontate in terra lombarda in 73 occasioni fin dagli anni ’30 e per i romani è stata sempre una partita “stregata”. Infatti, solo in 9 circostanze i biancocelesti sono riusciti nell’impresa di espugnare San Siro: l’ultima proprio nel dicembre di un anno fa allorquando una doppietta di Candreva vanificò il momentaneo pareggio siglato da Icardi. I successi dei padroni di casa, invece, sono molto più numerosi: ben 40, ma i tre punti per i nerazzurri mancano dal maggio del 2014: finì 4-1 con reti di Palacio (2), Icardi ed Hernanes che ribaltarono il vantaggio iniziale siglato da Biava. Fu un giorno memorabile, dato che consegnò l’Europa all’Inter e che segnò l’addio al calcio di un “monumento” come Javier Zanetti. Anche il più recente pareggio è datato 2014 ma si tratta della stagione successiva, ossia quella 2014-2015: fu una partita spettacolare e terminò 2-2 in virtù dei fantastici gol siglati da Felipe Anderson (2), Kovacić e Palacio.

LE STATISTICHE – Complessivamente le reti di Inter e Lazio si sono gonfiate 208 volte e, ovviamente, i nerazzurri sono in vantaggio per 143 a 65: gli scontri più prolifici di gol sono quelli del 1934 (8-1 per gli anfitrioni) e del 1998 (5-3 per gli ospiti). In generale, è sempre stata una gara ricca di emozioni con ben 43 segni Goal finali e, del resto, nelle ultime sei sfide di fila sono andate a segno entrambe le squadre. Nel corso dell’attuale stagione, la Lazio, almeno fino a questo momento, sta meglio rispetto agli avversari: 32 le realizzazioni degli uomini di Inzaghi e 25 quelle degli anfitrioni; anche la fase difensiva e appannaggio dei romani con 18 reti subite a fronte delle 21 dei nerazzurri. Tra le fila dell’Inter spicca, come è noto, Icardi con 12 centri, mentre tra quelle dei biancocelesti Ciro Immobile con 9. Il dato più importante è, però, un altro: se stilassimo una speciale classifica considerando solo le prestazioni in trasferta, la Lazio sarebbe prima, a pari punti con la Juventus, grazie a un cammino fuori dalle mura amiche davvero stupefacente.

In considerazione di queste premesse, immaginiamo una gara da X2 e Goal.