L’occasione riscatto si presenta immediatamente per Cagliari e Sassuolo. Le formazioni di Rastelli e Di Francesco sono entrambe reduci dalle rispettive sconfitte contro Empoli e Inter. Non si svuota l’infermeria neroverde. Di Francesco dovrà lottare nuovamente contro l’emergenza, mentre Rastelli dovrà ancora fare a meno di Borriello e Murru.
I PRECEDENTI – Cagliari e Sassulo si sono affrontante unicamente in Serie A e una volta in Coppa Italia. Nei due precedenti al Sant’Elia, i rossoblù non hanno mai assaggiato l’amaro gusto della sconfitta. La prima sfida in Sardegna risale al 1 dicembre del 2013. Gli emiliani chiusero la prima frazione di gioco col doppio vantaggio. Nella ripresa le reti di Sau e Nenê permisero al Cagliari di Diego López di rimediare il pareggio.
Nella stagione 2014/15, il Cagliari vinse l’incontro casalingo grazie alle reti di Rossettini e Cop inframezzate dal momentaneo pareggio di Acerbi.
LE STATISTICHE – Tenendo in considerazione anche le sfide disputate in Emilia Romagna, salgono a cinque i precedenti tra i sardi e il Sassuolo. In cinque sfide finora disputate (Coppa Italia inclusa) si contano tre pareggi e due successi del Cagliari. L’ultimo incontro si è disputato il 3 dicembre dello scorso anno in occasione del quarto turno di Coppa Italia. Fatta eccezione proprio per quest’ultimo incontro, tutte gli incroci tra le due hanno visto segnare sempre tutte e due le compagini. Le reti del Cagliari contro il Sassuolo sono 7, mentre la truppa allenata da Di Francesco ne ha realizzate due in meno.
Sul proprio terreno di gioco il Cagliari, nella corrente stagione, ha raccolto 16 punti grazie a 5 vittorie e un pareggio nelle 8 partite al Sant’Elia. Il rendimento esterno del Sassuolo, invece, non è dei migliori con una sola vittoria contro i due pareggi e le sei sconfitte.
La posta in palio è alta da ambo le parti. Il Sassuolo, seppur privo di alcune pedine fondamentali, vorrà agguantare il Cagliari per trascorrere le feste in serenità. Il Cagliari vorrà provare, invece, l’allungo per guadagnare terreno importanti ai fini della classifica. Per chi vuole rischiare, consigliamo di giocare il segno X. Per chi vuole andare sul sicuro Gol.