Sofia Goggia ed Elena Curtoni infiammano il fine settimana degli sport invernali e regalano allo sci alpino italiano tre podi prestigiosi sulle nevi della Val d’Isere. La Goggia chiude terza sia in combinata che in discesa libera lasciando un po’ di amarezza nel Super G odierno dove è uscita di scena mentre stava scendendo con il parziale migliore. Con una stagione ricca di gare c’è la consapevolezza che la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo sia ormai prossima, nel frattempo la bergamasca si gode il quarto posto in classifica generale e il secondo in discesa libera dietro un’imbattibile Stuhec. L’uscita di scena della Goggia è stata attenuata dal terzo posto ottenuto da Elena Curtoni; la vittoria invece è andata alla svizzera Gut, che si è avvicinata in classifica generale alla Shiffrin. In campo maschile festa a metà per la Norvegia. In Val Gardena Jansrud ha vinto il super G, mentre il suo connazionale si è fatto battere a sorpresa in discesa libera dall’austriaco Franz. L’unica gioia italiana sulle nevi di casa è arrivata da Florian Eisath terzo nello slalom gigante odierno sulla Gran Risa dove ha vinto sempre lui, l’austriaco Marcel Hirscher. Male Pinturault uscito ancora una volta nella seconda manche.
Lo sci di fondo ha fatto tappa in Francia, a La Clusaz. Nella 15 km tecnica libera Sundby si è fatto precedere dal connazionale Krogh, mentre nella 10 km femminile è tornata al successo la Weng. Per i colori italiani c’è ancora un buon piazzamento della De Bertolis, tredicesima sabato con oltre un minuto di ritardo; sesto posto della staffetta maschile azzurra nella 4x8km.
Nel biathlon la tappa di Nove Mesto ha consacrato il francese Martin Fourcade primo nella sprint, nella prova individuale e nella mass start. Il transalpino non ha assolutamente rivali e viaggia spedito verso la conquista della Coppa del Mondo con 158 punti di vantaggio sul diretto rivale. Tra le donne si registrano due piazzamenti importanti per la Wierer, seconda nella 10 km inseguimento e terza nella mass start a soli nove secondi di ritardo dalla Koukalova. Nel salto con gli sci ci avviciniamo al torneo dei quattro trampolini, nel frattempo lo sloveno Domen Prevc si prende il quarto successo stagionale precedendo il polacco Stoch e ora guida la classifica generale con 158 punti di vantaggio sul norvegese Tande.