Home » L’Inter torna al successo in trasferta: basta Candreva per espugnare il Mapei Stadium

L’Inter torna al successo in trasferta: basta Candreva per espugnare il Mapei Stadium

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

L’Inter si impone 0-1 in casa del Sassuolo e torna al successo in trasferta dopo cinque turni di astinenza. Decide il gol di Candreva a inizio ripresa per la formazioni di Pioli, mentre i padroni di casa pagano le tante assenze e le occasioni non sfruttate nella ripresa.

Dopo una prima fase di studio, le due squadre cominciano ad affacciarsi in avanti con l’Inter che sembra farsi preferire: Candreva è l’uomo più pericoloso a ridosso del quarto d’ora di gioco quando con due conclusioni dal limite dell’area prima costringe Consigli a distendersi e deviare in calcio d’angolo, poi una deviazione fa carambolare il pallone sul palo. Anche il Sassuolo in ripartenza si fa vedere dalle parti di Handanović, ma la verticalizzazione di Sensi pesca Defrel che in allungo non riesce a superare il portiere neroazzurro. Prima dell’intervallo è ancora Candreva a sfondare sulla fascia destra, ma i suoi cross non vengono finalizzati: Icardi di testa conclude fuori di un soffio, Perišić a botta sicura esalta Consigli che è miracoloso nel respingere.

Passano soltanto due minuti della ripresa e l’Inter passa in vantaggio: la difesa del Sassuolo è mal posizionata, João Mário ne approfitta calciando in porta, Consigli respinge sui piedi di Candreva che non sbaglia da pochi passi. I ritmi della partita calano decisamente con i neroazzurri che controllano il vantaggio e i padroni di casa che faticano a rendersi pericolosi. E’ Sensi a sfiorare il gol del pareggio al minuto 62 quando, smarcatosi benissimo dentro l’area, impatta al volo con il piatto destro, ma Handanović respinge con i piedi. Nei minuti finali Di Francesco opta per il tutto e per tutto inserendo attaccanti freschi come Matri e Iemmello, ma è proprio quest’ultimo a divorarsi il gol del pareggio non sfruttando un rimpallo a pochi passi dalla porta interista. Nonostante i molti contropiedi non concretizzati da Perišić, il risultato non cambia più: l’Inter si impone 0-1 accorciando il distacco dalla zona Europa, mentre il Sassuolo è sempre più nei bassifondi della classifica.

SASSUOLO-INTER 0-1 (0-0)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Lirola 6, Antei 5, Acerbi 6, Dell’Orco 5.5; Mazzitelli 6 (77′ Iemmello 5.5), Sensi 6.5, Pellegrini 6 (60′ Missiroli 6); Ricci 6 (60′ Matri 5.5), Defrel 6, Ragusa 5. A disp.: Pomini, Pegolo, Pierini, Terranova, Adjapong, Franchini, Erlic. All.: Di Francesco 6.
Inter (4-2-3-1): Handanović 6.5; D’Ambrosio 6, Miranda 6, Murillo 6, Ansaldi 6.5; Melo 6, Brozović 6; Candreva 7.5 (91′ Gabriel sv), João Mário 6 (69′ Banega 5.5), Perišić 6; Icardi 6. A disp.: Carrizo, Santon, Nagatomo, Ranocchia, Andreolli, Kondogbia, Palacio, Éder, Biabiany. All.: Pioli 6.5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 47′ Candreva.
Note – Ammoniti: Missiroli (S); João Mário, Brozović, Melo, Gabriel (I). Espulso: Melo (I) al minuto 92 per doppia ammonizione.