Home » Sampdoria pasticciona in difesa, il Chievo ne approfitta con Meggiorini e Pellissier: al “Bentegodi” termina 2-1

Sampdoria pasticciona in difesa, il Chievo ne approfitta con Meggiorini e Pellissier: al “Bentegodi” termina 2-1

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Settimo successo stagionale per il ChievoVerona di Maran, capace di battere al “Bentegodi” l’ostica Sampdoria di Giampaolo. I clivensi si impongono col risultato di 2-1 grazie alle reti di Meggiorini al 9′ e di Pellissier al 42′ su calcio di rigore, col gol dei blucerchiati arrivato solo in pieno recupero grazie a Schick.

Partono meglio i blucerchiati, che provano a fare la gara, ma al 9′ sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Meggiorini: l’attaccante clivense viene pescato dal lancio di Castro e, dopo aver saltato un non incolpevole Regini, il quale ha messo fuori causa anche il proprio portiere Puggioni, insacca a porta vuota. La reazione della Sampdoria passa tra i piedi di Muriel, che al 20′ impegna Sorrentino, mentre i gialloblù poco dopo vanno vicini al gol con de Guzmán, che da tre metri trova la pronta risposta del portiere avversario. La Sampdoria fa la gara, il ChievoVerona si chiude e riparte: il pasticcio di Sala, che regala palla a Meggiorini, costa fallo da rigore e ammonizione per Puggioni e compromette la gara, poiché al 42′ a presentarsi dal dischetto è Pellissier, che segna la rete del 2-0.

Il copione non cambia nella ripresa, con i blucerchiati che hanno l’occasione per ridurre lo svantaggio con Quagliarella e Muriel, i quali però risultano imprecisi nel concretizzare i propri tiri. La Sampdoria spinge alla ricerca della rete che riapra la gara, il ChievoVerona però è bravo a tenerla chiusa. All’81’ è Fernandes a rendersi pericoloso con un tiro che costringe Sorrentino a concedere il calcio d’angolo. Tre minuti dopo occasione per i clivensi con Meggiorini, che trova però la risposta di Puggioni. Schick ci prova all’87’, Sorrentino con una prodezza evita la rete. In pieno recupero prima Izco si divora il gol del 3-0, poi Schick all’ultimo secondo segna quello che accorcia le distanze ma non basta per evitare la sconfitta.

CHIEVOVERONA-SAMPDORIA 2-1 (2-0)

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 6.5; Frey 6, Gamberini 6 (46′ Spolli 6), Dainelli 6.5, Cacciatore 5.5de Guzmán 6.5, Radovanović 6, Castro 6.5 (57′ Rigoni 6); Birsa 6 (83′ Izco sv); Meggiorini 7, Pellissier 6.5. A disp.: Seculin, Bressan, Confente, Cesar, Costa, Bastien, Inglese, Parigini, Jallow, Floro Flores. All.: Maran 7.
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 5.5; Sala 4.5, Škriniar 6, Palombo 6, Regini 4.5; Barreto 5 (77′ Djuričić sv), Torreira 5.5, Praet 5.5; Álvarez 5 (58′ Fernandes 5.5), Quagliarella 5 (54′ Schick 6.5), Muriel 5.5. A disp.: Tozzo, Krajnc, Pavlović, Pereira, Cigarini, Eramo, Linetty, Budimir. All.: Giampaolo 5.5.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 9′ Meggiorini (C), 42′ rig. Pellissier (C), 90’+4′ Schick (S).
Note – Ammoniti: Spolli (C), Puggioni, Regini (S).