Premier League, 17/a giornata: Chelsea sempre più solo al comando, City secondo. Vincono Tottenham e United
Undicesima vittoria consecutiva e primato sempre più consolidato per il Chelsea di Antonio Conte dopo le gare della 17/a giornata in Premier League. I Blues vincono anche a Selhurst Park, casa del Crystal Palace, con la solita zampata di Diego Costa e volano a quota 43 punti con 7 lunghezze di vantaggio sul Manchester City, la nuova seconda forza del campionato. I Citizens di Guardiola, infatti, vincono lo scontro diretto con l’Arsenal all’Etihad rimettendosi all’inseguimento della capolista. Dopo il gol di Walcott al 5′, Sane e Sterling ribaltano la situazione ottenendo tre punti pesantissimi.
Terzo sigillo consecutivo per il Manchester United di José Mourinho che passa a The Hawthorns contro il West Bromwich grazie a una doppietta del solito Zlatan Ibrahimovic. United a quota 30 ormai a ridosso della zona Champions League. Il Tottenham mantiene la quinta posizione con 33 punti dopo il 2-1 sofferto rifilato al Burnley. A White Hart Lane decisive le reti di Alli e Rose per ribaltare l’iniziale vantaggio di Barnes.
Ottima vittoria in ottica salvezza per il Middlesbrough (3-0 allo Swansea con doppietta di Negredo) e per il Sunderland che si riscatta in casa contro il Watford di Mazzarri, 1-0 con rete di van Aanholt. 1-0 anche il risultato con il quale il West Ham liquida l’Hull City allontanando la zona rossa della classifica mentre termina in perfetta parità (2-2) la sfida tra Stoke City e Leicester. Potters avanti con Bojan e Allen e con un uomo in più dopo l’espulsione di Vardy, raggiunti dai Foxes nella ripresa con i gol di Ulloa e Amartey. Chiudiamo, infine, con la vittoria del derby del Sud dell’Inghilterra da parte del Southampton che espugna il campo del Bournemouth 3-1 con la firma di Bertrand e la doppietta di Jay Rodriguez.
Premier League – 17/a Giornata
17/12
Crystal Palace-Chelsea 0-1 43′ Diego Costa
Middlesbrough-Swansea 3-0 18′ e 29′ Negredo, 58′ De Roon
Stoke City-Leicester 2-2 39′ Bojan (S), 45’+3′ Allen (S), 74′ Ulloa (L), 88′ Amartey (L)
Sunderland-Watford 1-0 49′ van Aanholt
West Ham-Hull City 1-0 76′ rig. Noble
West Bromwich-Manchester United 0-2 5′ e 56′ Ibrahimovic
18/12
Bournemouth-Southampton 1-3 6′ Ake (B), 14′ Bertrand (S), 48′ e 85′ Rodriguez (S)
Manchester City-Arsenal 2-1 5′ Walcott (A), 47′ Sane (M), 71′ Sterling (M)
Tottenham-Burnley 2-1 21′ Barnes (B), 27′ Alli (T), 71′ Rose (T)
19/12
Everton-Liverpool