Home » Lega Pro Girone C – Il riepilogo della 19/a giornata

Lega Pro Girone C – Il riepilogo della 19/a giornata

Copyright MondoSportivo.it / Antonio Ioppolo

La 19/a giornata del Girone C di Lega Pro ha visto ben sei vittorie casalinghe, tra le quali lo spettacolare 6-0 del Matera (ora primo in classifica accanto ai Lupi salentini), il trionfo in trasferta per il Monopoli di mister Zanin e tre pareggi poveri di gol, tra cui lo 0-0 del Lecce contro la Fidelis Andria al Degli Ulivi.

Primo posto in classifica a pari punti per i Lucani di Auteri e per il Lecce di mister Padalino. Il Matera batte il Melfi al XXI Settembre, in virtù delle doppiette di Negro e Carretta, accompagnate dalla rete di Strambelli e dall’autogol di Ciro Foggia. Con questa vittoria i biancazzurri salgono quindi a quota 39 punti, mentre il Melfi viene risucchiato in piena zona playout. Maikol Negro è terzo nella classifica dei marcatori di Lega Pro, a quota 12 gol segnati fino a ora. Pareggio in trasferta, invece, per il Lecce a casa della Fidelis Andria. La capolista delude il suo pubblico; mentre la Fidelis realizza un’ottima gara, ma non riesce a sbloccare il risultato e la partita termina 0-0. Caturano segue Negro nella classifica marcatori, avendo realizzato anche lui 12 reti in questa prima parte di campionato.

Termina 0-0 anche lo scontro tra il Taranto e la Juve Stabia. Primo tempo più intenso del secondo, con le Vespe che tentano il vantaggio, senza tuttavia raggiungerlo. Il Taranto sale ora a quota 19 punti e, grazie alle sconfitte di Akragas, Reggina e Vibonese, non scende in zona playout. La Juve Stabia chiude il girone d’andata con 2 punti di scarto dal duo Matera-Lecce. A pari punteggio troviamo il Foggia di mister Stroppa, che vince in casa contro il Cosenza, compiendo una bella rimonta. Vincenzo Sarno è decimo nella classifica dei marcatori, avendo realizzato 8 reti. Nella prossima giornata, derby per entrambe le squadre: i Satanelli sfideranno in trasferta l’Andria, mentre il Cosenza ospiterà il Catanzaro.

Vittoria casalinga per la Virtus Francavilla, che batte il Siracusa 3-1, in virtù della tripletta di Abate, che rende vano il gol realizzato da Palermo al 45′. La Virtus raggiunge il Cosenza in classifica (29 punti); il Siracusa, invece, si stanzia all’undicesimo posto a quota 24. Trionfa in casa anche il Catania di Pino Rigoli, grazie alla rete di Mazzarani al minuto 58, realizzata su grave errore difensivo della Casertana. Settima vittoria consecutiva al Massimino per il Catania, mentre la Casertana non vince ormai dal 20 novembre e rimane ancora ferma a 20 punti.

È 1-1 al Ceravolo tra il Catanzaro e l’Unicusano Fondi. Buon primo tempo per i padroni di casa, seguito da un secondo periodo dominato dal Fondi, che allunga la striscia di risultati positivi e raggiunge quota 26. Vittoria in trasferta per il Monopoli di Diego Zanin. Il primo tempo si conclude in parità, in virtù dei due calci di rigore realizzati dalle due compagini; a decidere la sfida è De Vito su colpo di testa. L’Akragas chiude il girone d’andata in zona play-out, a un punto dal Messina. Per il Monopoli, Montini si posiziona nono nella classifica dei marcatori di questa stagione, avendo segnato 9 gol in questa prima fase di campionato.

Al Marcello Torre la Paganese trionfa sulla Reggina 2-1: reti di Camilleri e di Possenti e autogol di Kosnić al 32′. Paganese più brava e fortunata rispetto agli avversari, che rimangono fermi a 15 punti. Espulsione di Reginaldo al 90’+2 per il fallo di reazione ai danni di Gianola. Vittoria importante per il Messina, infine, contro la Vibonese. Mister Lucarelli sottolinea nel dopo gara l’importanza dei tre punti ottenuti, che permettono ai siciliani di uscire dalla zona playout a un punto dal Taranto e di guardare con più fiducia al futuro. La terza sconfitta consecutiva costa invece alla Vibonese l’ultima posizione, a fianco della Reggina e del Catanzaro.

Lega Pro Girone C, 19/a giornata

Sabato 17 dicembre 2016
Akragas-Monopoli  1-2  7′ rig. Gatto (M), 31′ rig. Gomez (A), 58′ De Vito (M)
Catania-Casertana  1-0  58′ Mazzarani
Catanzaro-Unicusano Fondi 1-1  49′ Basrak (C), 64′ D’Agostino (U)
Fidelis Andria-Lecce  0-0
Foggia-Cosenza  3-1  35′ Statella (C), 44′ Loiacono (F), 68′ Sarno (F), 87′ Sicurella (F)
Matera-Melfi  6-0  4′ Negro (Ma), 7′ Carretta (Ma), 14′ Strambelli (Ma), 32′ Negro (Ma), 53′ Carretta (Ma), 80′ aut. Foggia (Me)
Messina-Vibonese  3-0  53′ aut. Usai (V), 84′ Maccarrone (M), 90’+3 Pozzebon (M)
Paganese-Reggina  2-1  3′ Camilleri (P), 32′ aut. Kosnić (R), 68′ Possenti (R)
Taranto-Juve Stabia  0-0
Virtus Francavilla-Siracusa  3-1  36′ Abate (V), 45′ Palermo (S), 48′ e 69′ Abate (V)

La classifica dopo la 19/a giornata
Matera39
Lecce39
Juve Stabia37
Foggia37
Cosenza29
Virtus Francavilla29
Catania27
Fidelis Andria27
Unicusano Fondi26
Monopoli25
Siracusa24
Paganese22
Casertana20
Taranto19
Messina18
Akragas17
Melfi17
Reggina15
Catanzaro15
Vibonese15
Penalizzazioni: Melfi, Unicusano Fondi -1; Casertana -2; Catania -7